(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) PARIGI. L’Italia travolge 3-0 l’Olanda e stacca il biglietto per i quarti di finale. Vittoria netta maturata grazie ad una stellare prova di Kate Antropova, schierata al posto di Paola Egonu sulla diagonale di Alessia Orro. Ben 33 i punti messi a segno dall’opposto di origine russa che ha fornito una prova concreta e di grande maturità all’esordio da titolare ai Giochi.
Durante la rifinitura del mattino Paola Egonu aveva accusato un calo di pressione e Julio Velasco ha deciso per la sostituzione comunicata all’attaccante della Savino Del Bene soltanto al momento di scendere in campo. Kate non si è persa d’animo e come ha raccontato nel post gara “ha preso l’ansia per mano” ed è andata a giocare
Altra grande protagonista inattesa della gara è stata Gaia Giovannini, che dopo pochi scambi ha rilevato una Bosetti poco reattiva in ricezione. Il martello bolognese che soltanto poche settimane fa non avrebbe immaginato di essere in campo a Parigi, ha risposto con generosità e maturità. Bene anche Sylla e De Gennaro come sempre solidi pilastri del sestetto italiano. Di qualità le prove di Fahr, Danesi ed Orro. Nel complesso una prestazione che fa ben sperare in vista della gara di domenica 4 alle ore 9 contro la Turchia che metterà in palio il primato nella pool.
CRONACA – L’Italia parte di slancio, Antropova è subito protagonista (alla fine del parziale saranno 13 i suoi punti). Sul vantaggio di 7-2 azzurro comincia la reazione dei Paesi Bassi, che rosicchiano tutto lo svantaggio complice anche un momento no di Caterina Bosetti che sbaglia tre interventi di seguito in ricezione e viene subito rilevata da Velasco che non ci pensa due volte a lanciare in campo la semi-esordiente Govannini, che sistema il lavoro prezioso della seconda linea.
Danesi e compagne allungano arrivano nuovamente ad accumulare 4 lunghezze di vantaggio che si riducono repentinamente e lasciano spazio ad un finale al cardiopalma. L’Italia arriva per prima al set-point, viene rimontata e l’Olanda ha la sua occasione. La squadra di Velasco ritorna in vantaggio e alla fine si imposte 29-27.
Il successo sembra rasserenare Danesi e compagne. L’Italia continua a macinare gioco, l’Olanda rifiata e ci mette un po’ prima di digerire il finale del primo parziale. Antropova continua ad essere difficilmente contenibile: alla fine del secondo set ha messo a segno 23 punti. Plak e compagne cercano una reazione, ma non sono mai veramente pericolose. Si esalta Moki De Gennaro in difesa e le Azzurre si portano sul 2-0.
La macchina azzurra ormai è lanciata. Il terzo set s’inizia sul filo dell’equilibrio, ma l’Italia ribatte colpo su colpo ed anche i cambi del ct tedesco dell’Olanda Koslowski (che ad inizio parziale inserito Van Aelen al posto di Bongaerts in regia) non creano grandi problemi. Danesi e compagne allungano acquisiscono sei lunghezze di vantaggio che conservano sino a quando a muro conquistano la vittoria con un netto 3-0 e la certezza di essere tra le prime 8 dei Giochi Olimpici
TABELLINO Italia-Olanda 3-0 (29-27 25-18 25-19)
Foto di Galbiati CK