Si è spento contro gli Stati Uniti il sogno della Polonia di tornare a lottare per un podio olimpico che manca alla pallavolo biancorossa dal lontano 1968 (il sestetto polacco vinse le medaglie di bronzo dei primi 2 tornei olimpici a Tokyo 68 e Città del Messico 68). Le campionesse uscenti Usa vincendo con grande personalità 3-0 la gara rilanciano la loro candidatura al bis a cinque cerchi.
Il match odierno contro Wolosz e compagne (la palleggiatrice di Conegliano sembra che faccia parte della grande schiera di campioni intenzionati a lasciare le nazionali alla fine dei Giochi francesi) è stato davvero a senso unico e poco spettacolare troppo grande la differenza tra una formazione quella di Kiraly che sembra stia trovando la migliore condizione al momento giusto e quella di Lavarini.
In semifinale gli Usa ritroveranno il Brasile contro cui hanno vinto la finale 3 anni fa a Tokyo, una sorta di rivincita tra due formazioni che sono ancora molto simili a quelle di allora.
Il match in programma giovedì 8 agosto si giocherà alle 16, seguito alle 20 da quello tra la Turchia e la vincente del quarto di questa sera tra le Azzurre di Velasco e la Serbia.