Dopo un incredibile quarto di finale in cui l’Italia ha rimontato e battuto il Giappone in un match thriller, l’Arena Paris Sud è stata teatro, appena due ore dopo, di un’altra partita emozionante e senza respiro che ha visto Les Bleus vacillare contro una Germania molto solida, prima di ritrovare, con le spalle al muro, la calma per vincere in cinque set dopo una battaglia durata quasi due ore.
Queste le dichiarazioni degli atleti francesi dopo il match:
Earvin Ngapeth: “È stata una battaglia, ma sapevamo che a questo livello non esistono partite facili, ma solo battaglie dall’inizio alla fine. Ci eravamo preparati per arrivare al tie-break ed è per questo che siamo rimasti in partita, anche quando eravamo in difficoltà. Non siamo riusciti a mettere la palla a terra, ma eravamo su ogni palla e non ci siamo fatti prendere dal panico, siamo stati pazienti, abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo davvero un gruppo quando si sono visti gli ingressi di Théo (Faure), Boubou (Quentin Jouffroy), Yacine (Louati) al servizio, abbiamo giocato una vera partita di squadra. Ora c’è l’Italia, una grande squadra, i campioni del mondo in carica, che conosciamo come le nostre tasche. Dovremo alzare ancora un po’ il nostro livello di gioco, ma siamo contenti di questa vittoria e cominceremo a preparare la partita da domani mattina.”
Quentin Jouffroy: “Non so se la mia entrata sia stata decisiva, ma ho aiutato i miei compagni il più possibile, sono qui per questo. Stasera abbiamo dimostrato, come durante la VNL, di avere una squadra davvero completa, e questo è molto importante per il futuro. Non riesco ancora a crederci, ma sono davvero felice di essere in semifinale ai Giochi. Sulla carta, avevamo sentito dire che i tedeschi erano un po’ meno bravi rispetto agli altre squadre dei quarti, ma in realtà questa per noi è stata una grande trappola. Hanno giocato molto bene, hanno difeso molto, hanno servito bene e noi abbiamo commesso molti errori, quindi ci hanno messo in difficoltà. Poi abbiamo fatto quello che sappiamo fare meglio, abbiamo rimontato e vinto il tie-break!”.
Théo Faure: “È uno scenario incredibile. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una grande battaglia. Loro hanno iniziato benissimo rendendoci le cose molto difficili fin dall’inizio, servendo molto bene, creando situazioni che ci hanno molto infastidito, e noi non siamo riusciti a concludere. Ma sapevamo che sarebbe stata una partita lunga e combattuta, che si sarebbe risolta all’ultimo dettaglio. Visti i primi due set, dovevamo rientrare nel ritmo e lasciarci trasportare dal pubblico, l’atmosfera era pazzesca, il palazzetto era pieno, è stato un vero piacere. Quando sono entrato, non avevo delle istruzioni precise, ma essendo 2-0, eravamo con le spalle al muro, quindi dovevamo iniziare a fare qualcosa.”