Pallavolo Parigi 2024 – Simone Giannelli: “Spiace tanto ma adesso ci aspetta la partita per la medaglia di bronzo volevo giocare per una medaglia. Non è quella del colore sperato”

(Sergio Martini per iVolleymgazine.it) L’Italvolley maschile ha perduto 3-0 la semifinale con la Francia e giocherà con gli Usa la finale per il terzo e quarto posto per cercare di chiudere l’Olimpiade con una medaglia al collo. La delusione c’è tutta nelle commenti di fine gara del del capitano tricolore Simone Giannelli, al termine di un match che ha visto gli azzurri sconfitti da una buona Francia: “Di partite di questo tipo ne ho giocate tante. E non è la prima volta che sento l’emozione di giocarle. Per uno sportivo è così. La Francia è stata migliore dell’Italia anche se in qualche frangente siamo stati anche sopra, poche volte nel punteggio. Dobbiamo accettare il fatto che stasera ci sono stati superiori. Non siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che si sono presentate come nel secondo set, ma la loro battuta ci ha fatto molto male e hanno ricostruito molto bene. Potevamo essere più precisi col muro di palla. Spiace tanto ma adesso ci aspetta la partita per la medaglia di bronzo. Siamo dove volevamo essere. Volevo giocare per una medaglia. Non è quella del colore sperato, ma la vita e lo sport non sempre vanno come vogliamo. C’è comunqque una medaglia da conquistare e faremo il massimo per portarla a casa”.

Elogia la sua squadra il tecnico della Francia Andrea Giani: “I miei giocatori mi hanno fatto un regalo straordinario. Abbiamo vinto una semifinale importante con l’Italia, che è una delle squadre se non la squadra più forte nel panorama mondiale. Abbiamo pianificato bene e giocato una stagione incredibile. Abbiamo lavorato molto coi giocatori per crescere nel gioco perché si vince perché tu giochi meglio dell’avversario e questa sera lo abbiamo dimostrato. Quando giochiamo con questo livello di gioco siamo davvero una grande squadra”.