Non sono giornate semplici per Wilfredo Leon, che arrivato al Luk Lublin accompagnato da tante aspettative, dopo aver conquistato l’argento a Parigi 2024 è arrivato in Polonia, ma ancora non è stato utilizzato da Massimo Botti (che aveva detto nelle scorse settimane che avrebbe giocato soltanto quando avesse superato i suoi problemi fisici). Nel week end si è giocata la Bodanka Cup, vinta da Perugia, annunciata con grande enfasi come la sfida dei campioni d’Italia contro il fuoriclasse. Questo ha portato un pubblico numeroso in tribuna, poi tornato a casa deluso, dal mancato utilizzo del martello cubano naturalizzato.
przegladsportowy.onet.pl in un attento servizio ha riportato queste parole dell’ex-Sir: “È del tutto naturale che tutti siano impazienti. […] ma nessuno può fissare una data precisa del mio rientro. Certo, non è così semplice, perché quando hai un infortunio non puoi dirlo che “alle 16 del 25 novembre potrai giocare”. Ma puoi più o meno determinarlo perché sai cos’è, quanto tempo ci vuole per guarire e quanto tempo ci vuole per rimettersi in forma, sappiate che ne parleremo domani, presto, in futuro… Ieri ho saputo che non ci sarà alcuna comunicazione da parte del club su questo argomento”
Ma in realtà il Luk Lublin un comunicato lo ha fatto quello che riportiamo di seguito (la traduzione dopo il post su x.
Komunikat Klubu ⬇️https://t.co/F0cVwi52le pic.twitter.com/S2078SyBgD
— Bogdanka LUK Lublin (@LukLublin) September 9, 2024
“A causa delle speculazioni sulle parole comparse nei media di Wilfredo, riteniamo giustificato chiarire le informazioni sul suo attuale funzionamento nella squadra. Abbiamo portato a termine una serie di incontri di allenamento nell’ambito di tornei amichevoli, che senza dubbio offrono un assaggio delle emozioni del campionato e forniscono l’occasione per valutare le attuali potenzialità della squadra. Abbiamo portato a termine una serie di incontri di sparring nell’ambito di tornei amichevoli, che senza dubbio offrono un assaggio delle emozioni del campionato e forniscono l’occasione per valutare le attuali potenzialità della Squadra.
I Giochi Olimpici, che si sono conclusi con la prima medaglia della Polonia dopo decenni, si sono rivelati particolarmente utili per Wilfredo Leon. L’analisi delle statistiche ci permette di concludere che la Rappresentativa polacca era in prima linea non solo tra i migliori, ma anche tra i giocatori di pallavolo più impegnati dal punto di vista fisico del Torneo. Pertanto, già durante i Giochi, era ovvio per il Club che sarebbe stato giustificato sottoporre Wilfredo Leon a una terapia rigenerativa prima della stagione di campionato. Queste attività non invasive mirano principalmente a proteggere la salute di Wilfredo prima delle campagne impegnative e a consentirgli di presentare tutte le sue capacità spettacolari. Quindi: si sta realizzando un piano di formazione individuale, elaborato per Wilfredo prima del suo arrivo al Club.
I piani dello staff tecnico riguardo il coinvolgimento di ciascun giocatore nelle singole partite sono oggetto di tattica, che è uno dei fondamenti della lotta per la vittoria. Pertanto, non è nell’evidente interesse del club determinare con precisione la data del debutto di Wilfredo Leon nella PlusLiga. Tuttavia è prevista in una delle prime partite della PlusLiga.
Crediamo che responsabilità e pazienza consentiranno al Club di “attingere” abbondantemente dalle sue potenzialità per tutta la stagione”