Pallavolo B2F GirL – Vibo vince il big match e rimane sola al vertice

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it)
Lo scontro al vertice sorride alla Tonno Callipo Vibo, che supera a domicilio il C.U.S. Catania e conquista la leadership solitaria del Girone L di Serie B2 a quota 12 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sull’altro team catanese della Farmitalia Volley Valley e due sul Cus Catania, al secondo stop stagionale dopo quello subito nella frazione decisiva, sempre sul taraflex amico, contro la Melilli Volley Siracusa nel match di esordio del dodici ottobre scorso.
Nonostante l’infortunio alla caviglia che costringerà la fuoriclasse Geraldina Quiligotti ai box per parecchio tempo, (sostituita egregiamente dalla giovane Elisa Darretta), le giallorosse hanno superato a pieni volti questo arduo ostacolo, portandosi avanti sul doppio vantaggio (14–25, 19–25), accusando nel finale del terzo set un piccolo passaggio a vuoto che ha consentito alla squadra di Luana Rizzo di riaprire i giochi (25–22), grazie alla verve della centrale Elide Bontorno e della schiacciatrice Cristina Riferi, autrici di 14 punti a testa, mentre il quarto e ultimo parziale ha legittimato la superiorità di Denise Vinci e compagne.
In casa Tonno Callipo, sono state quattro le atlete che sono andate in doppia cifra: oltra alla schiacciatrice Ilenia Cammisa, top scorer del match con 19 punti, dei quali due al muro e tre dalla linea dei nove metri, la centrale ravennate Benedetta “Bibi” Rizzo, autrice di una doppia – doppia (17 punti e 10 muti vincenti), la prode capitana Denise Vinci a quota 12 e l’opposta Ilenia Cammisa autrice di undici punti. Da segnalare, infine, i sette punti a referto messi a segno della centrale italo brasiliana Camilla Macedo.
«Abbiamo vinto un match complicato contro una squadra tosta che difende tantissimo– ha dichiarato il coach delle giallorosse Diego Boschini–. Il merito maggiore delle mie ragazze è stato quello di avere pazienza per poi sfruttare tutte le occasioni che ci venivano concesse. Così è stato, fatta eccezione nel terzo parziale, in cui ci siamo un po’ disuniti, con poca qualità sui tocchi. Loro hanno avuto un break decisivo ma ciò nonostante stavamo rientrando e però quel break è stato sufficiente per riaprire la contesa– prosegue Boschini–. Ma nel quarto set abbiamo ripreso ad attaccare con convinzione, mettendo la contesa in discesa con un eloquente 25 a 12. Siamo tutti soddisfatti per la conquista di tre punti che hanno una valenza doppia sia per averli ottenuti in trasferta, che contro una diretta rivale alla promozione in B1, di fondamentale importanza per il proseguo del torneo».
C.U.S. Catania – T.C. Vibo Valentia 1–3 (14–25 19–25 25–22 12–25)
C.U.S.CATANIA: Ferlito, Musumeci 12, Bontorno 14, Nicolosi 4, Riferi 14, Marino 7, Asero (L1–); Ciccia, Caruso n.e., Privitera, Lo Piccolo n.e., Colombrita (L2–) n.e.. Allenatore: Luana Rizzo
T.C.VIBO VALENTIA: Curti 1, Bellanca 11, Rizzo 17, Macedo 7, Cammisa 19, Vinci Denise 12, Darretta (L1–); Milazzo, Vinci Martina n.e., Otta n.e., Salimbeni n.e., Rustani n.e. Allenatore: Diego Boschini
Arbitri: Mezzanotte e Di Nino.