Pallavolo A2F promozione – Ortolani e compagne passano anche a Melendugno
Prosegue senza apparenti ostacoli sulla propria strada l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, che conferma la sua imbattibilità nella Pool Promozione espugnando la casa della Narconon Volley Melendugno con il risultato di 1-3. Tre punti che riportano a cinque le lunghezze di distanza dalla seconda in classifica, Macerata. Bell’avvio da parte delle pugliesi, che sorprendono la capolista con le fiammate di Joly (15 punti) e Andrich (16). Ma all’1-0 subìto, la squadra di coach Bellano risponde con autorità, prendendosi di forza le successive tre frazioni con i suoi tre tenori in grande spolvero: 18 punti per Ortolani, 15 per Piovesan e 13 per Nardo.
CRONACA – Parte abbastanza bene il sestetto marignanese che va subito a segno con Ortolani, Piovesan (muro) e ringrazia per un errore di Biesso (0-3). Joly si mette in mostra, mette a terra due palloni vincenti e grazie anche al muro di Riparbelli e all’errore in ricezione delle ospiti, Melendugno riesce a sorpassare (6-5). Le atlete marignanesi in questa fase sono un po’ fallose (3 errori in battuta e uno in ricezione), faticano in attacco e così il sestetto di casa allunga (15/12). Tanase, Joly e Andrich non sbagliano nulla e l’Omag-Mt non riesce a rientrare in partita. Il set si chiude con il punteggio di 25-17.
Nel secondo sulle ali dell’entusiasmo parte bene il sestetto di casa che incamera gli errori di Piovesan e Nardo, oltre al punto conquistato da Tanase (3-0). Le ragazze dell’Omag-Mt non si dimenticano di avere grande carattere. Due punti di Piovesan, uno di Ortolani e Nardo riportano la situazione in mano alle atlete marignanesi. La gara procede in modo abbastanza equilibrato, poi, però, una serie continua di errori delle atlete di casa spalancano il vantaggio al sestetto di san Giovanni (10/15). Le giocatrice pugliesi perseverano con le loro difficoltà e l’Omag-Mt con Piovesan, due punti di Consoli, poi di Nardo, Parini e Ortolani si porta sul 16-24. Chiude il parziale Serena Ortolani (16-25).
La prima parte del terzo set è molto equilibrata (8-8). San Giovanni non dimentica di essere la capolista e con un attacco vincente di Piovesan, due Parini e gli errori di Biesso e Tanase, allunga di 5 punti. E’ la svolta del set perché l’Omag-Mt riesce a controllare la gara, mantiene sempre 4-5 punti di vantaggio e chiude il parziale con l’attacco vincente di Anna Piovesan (21-25).
Il sestetto marignanese vede avvicinarsi il traguardo della vittoria ma il team di casa non è per nulla convinto di lasciare il proprio parquet con una sconfitta. La gara ora è più bella e divertente e il punteggio si mantiene in perfetta parità (8-8). Nei momenti importanti della gara sale sempre in cattedra capitan Ortolani che con i suoi tre punti consecutivi trascina le compagne e crea un solco con le avversarie (10-14). Ancora una volta questo break segna l’andamento del set. Il sestetto di casa cerca in ogni modo di recuperare ma la voglia di vincere delle marignanesi è troppo grande. Piovesan mette a segno tre punti, seguita da Ortolani con due e Nardo con uno. Sul punteggio di 21-24 Malik subentrata ad Andrich, sbaglia il servizio (21-25). Le atlete dell’Omag-Mt possono ballare la pizzica con i 10 tifosi che anche in quest’occasione hanno seguito la squadra e incitato a gran voce per l’intera gara.
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 1-3 (25-17 16-25 21-25 21-25)
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Tanase 13, Biesso 5, Andrich 16, Joly 15, Riparbelli 9, Caracuta 1, Ferrario (L), Malik 1, Maruotti 1, Badalamenti, Passaro. Non entrate: D’onofrio (L), Fioretti. All. Giunta.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 13, Parini 9, Ortolani 18, Piovesan 15, Consoli 7, Nicolini 2, Valoppi (L), Bagnoli. Non entrate: Clemente, Ravarini, Sassolini, Merli, Meliffi (L). All. Bellano.
ARBITRI: Traversa e Ancona.
MVP: Nardo
Top scorers: Ortolani S. (18) Andrich E. (16) Piovesan A. (15)
Top servers: Nardo A. (2) Parini S. (2) Joly J. (2)
Top blockers: Riparbelli C. (4) Tanase A. (4) Parini S. (2)