Pallavolo Asian Champions M – L’Osaka Bluteon batte anche lo Shanghai di Kubiak e guadagna la qualificazione ai quarti
L’Osaka Bluteon continua a dominare nella Pool B dell’AVC Men’s Champions League 2025, conquistando la seconda vittoria consecutiva con un netto 3-0 (25-20, 25-14, 25-20) contro il Shanghai Bright al Panasonic Arena. Questo successo, favorito dalla straordinaria prestazione del cubano Hefty Castro Lopez Miguel Angel, assicura ai padroni di casa il primo posto nel girone e la qualificazione ai quarti di finale con il massimo dei punti (6) in due gare. Shanghai Bright, invece, si giocherà l’ultimo posto disponibile per i quarti contro i Cignal HD Spikers delle Filippine martedì alle 15:05.
Miguel Angel Lopez, Il 28enne schiacciatore cubano, è stato il protagonista assoluto del match, mettendo a segno 22 punti con 17 attacchi, 2 muri e 3 ace, dimostrando un’energia incontenibile. “Sono molto felice per la vittoria e orgoglioso di aver contribuito al successo della squadra,” ha dichiarato Lopez. “Dobbiamo mantenere questo slancio.”
A supporto, i nazionali giapponesi Shoma Tomita (14 punti) e Yuji Nishida (11 punti) hanno completato un’offensiva impeccabile. Per Shanghai, il veterano polacco Michal Kubiak ha guidato con 9 punti, seguito da Xiu Chengcheng con 7, ma la squadra cinese non è riuscita a contrastare la solidità difensiva e il gioco di blocco dei giapponesi.
Laurent Tillie, L’allenatore ha elogiato i suoi: “Siamo contenti di aver vinto e di esserci qualificati per i quarti. Non sappiamo ancora chi affronteremo, ma dobbiamo restare pronti. Shanghai è una squadra forte, ma abbiamo fatto la differenza con i nostri muri e la difesa.”
La prestazione di Osaka è stata un mix di potenza e strategia, con Lopez che ha brillato in attacco e il collettivo che ha neutralizzato le offensive avversarie, consolidando il primato nella Pool B.
Nelle altre partite della giornata, l’Aqtobe VC del Kazakistan ha aperto la sua campagna in Pool A con un convincente 3-0 (25-11, 25-15, 25-19) contro i Queensland Pirates australiani. Nikita Shavalev (14 punti) e il capitano Aibat Netalin (12 punti) hanno guidato i kazaki, che hanno sfruttato una difesa disciplinata per limitare gli avversari, con Van Driel Xander (8 punti) come miglior marcatore dei Pirates. “Siamo felici per la prima vittoria,” ha detto Shavalev. “Con due sconfitte, Queensland è fuori, quindi siamo qualificati. Domani contro Suntory Sunbirds sarà dura, ma giocheremo il nostro volley veloce.”
In Pool C, il Nakhon Ratchasima Qmin C VC della Thailandia ha conquistato la sua prima vittoria, battendo 3-1 (25-18, 25-20, 26-28, 25-20) il Taichung Bank di Chinese Taipei. Doni Haryono (17 punti) ha guidato i thailandesi, supportato da Tamiraa Khangal e Azizbek Kuchkorov (12 punti ciascuno). Nonostante i 18 punti di Wen Yi Kai, Taichung non ha retto. “È stata una partita dura, ma ce l’abbiamo fatta,” ha commentato Amorntep Khonhan (10 punti). “Siamo qualificati e con due giorni di riposo ci prepareremo al meglio per Kyoto.”
In Pool D, il Muharraq Club del Bahrain ha rimontato dopo la sconfitta iniziale, vincendo 3-1 (25-21, 20-25, 25-23, 25-22) contro il Vietnam’s Sport Training Center3. Jacob Link ha dominato con 26 punti (22 attacchi, 3 muri, 1 ace), affiancato da Maarten Van Garderen (16 punti). Nguyen Ngoc Thuan (15 punti) non è bastato per i vietnamiti. “Abbiamo affrontato gare difficili,” ha detto Link. “Il Vietnam ha giocato veloce, ma è fantastico essere qui. Grazie a chi ci sostiene.”
Foto @AVC