Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 maschile – Daniele Moretti, nuovo timoniere del Delta Volley Porto Viro

Il Delta Volley Porto Viro volta pagina, ma senza abbandonare la sua filosofia: dopo la conclusione del rapporto con Daniele Morato, la società nerofucsia ha scelto Daniele Moretti come nuovo head coach per il prossimo campionato di Serie A2 Credem Banca. A 44 anni, Moretti si presenta come un tecnico emergente dal profilo promettente, reduce da due stagioni di successo alla guida della Personal Time San Donà di Piave in A3, dove ha conquistato risultati di rilievo.

Moretti, originario di San Severino Marche, ha alle spalle una carriera di spessore come centrale: ha calcato i parquet di A1 con Forlì e Macerata ed a lungo in Serie A2 in varie club, oltre a un’esperienza in A3 a Motta. Già negli ultimi anni da atleta, ha intrapreso la carriera da allenatore, lavorando con squadre giovanili maschili e femminili e mostrando doti da “allenatore in campo”. Nel 2022/2023, come vice di Paolo Tofoli a San Donà, ha affinato le sue competenze, prima di prendere le redini della squadra veneziana come head coach. I risultati non si sono fatti attendere: terzo posto in Regular Season e finale Play Off nel 2023/2024; primo posto, finale di Coppa Italia e Supercoppa nel 2024-2025.

“Ringrazio il Delta Volley per la fiducia – ha dichiarato Moretti –. Tra A3 e A2 c’è un bel salto, ma sono già al lavoro per studiare il campionato. Sono un allenatore ambizioso, voglio crescere e sono certo che Porto Viro sarà uno step fondamentale. L’obiettivo? Vincere ogni partita, valorizzando un roster di qualità”. Il tecnico marchigiano porta con sé un approccio personale: “Cerco empatia e complicità con i giocatori, creando un legame non solo con me, ma anche tra loro. A livello tecnico, amo lavorare sulla fase cambio palla, con un focus su ricezione e attacco, pur sapendo che nella pallavolo moderna serve equilibrio in tutti i fondamentali”.
La scelta di Moretti è stata spiegata dal Direttore Sportivo Massimo Zambonin: “Volevamo un tecnico capace di proseguire il lavoro delle ultime stagioni. Moretti ha dimostrato di essere un vincente, con una pallavolo di qualità. Lo conoscevo già come atleta a Motta: dava indicazioni da vero allenatore. Siamo entusiasti di averlo con noi e puntiamo a maggiore continuità, con l’obiettivo di risultati importanti”.

SALUTI – Intanto, il Delta Volley ha salutato sui social gli atleti che non faranno parte del roster 2025/2026: i palleggiatori Filippo Santambrogio e Pietro Ghirardi, gli opposti Urpo Sivula ed Edwin Arguelles Sanchez, i centrali Andrea Innocenzi e Riccardo Ballan. Ringraziamenti anche a coach Morato e al preparatore atletico Matteo Carlesso, protagonisti delle ultime tre stagioni. Con Moretti al timone, Porto Viro si prepara a un nuovo capitolo, con l’ambizione di lasciare il segno in A2.

Exit mobile version