Dal 23 al 25 maggio 2025, il PalaPanini di Modena ospiterà la prima edizione dell’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite, un torneo internazionale di pallavolo femminile che promette spettacolo ed emozioni. A firmare l’evento è AeQuilibrium, brand di AIA, Premium Partner della Federazione Italiana di Pallavolo e prodotto ufficiale delle Nazionali azzurre.
Protagonista del torneo sarà la Nazionale femminile italiana, fresca di titolo olimpico a Parigi 2024. Le azzurre, guidate dal CT Julio Velasco, affronteranno Olanda, Germania e Turchia in un confronto tra le migliori squadre europee. Dopo le uscite di Novara e Milano, questo torneo rappresenta un banco di prova cruciale in vista della Volleyball Nations League, al via il 4 giugno. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e Discovery+.
Il calendario prevede sfide avvincenti: il 23 maggio Germania-Turchia (16:30) e Italia-Olanda (20:00); il 24 maggio Germania-Olanda (16:30) e Italia-Turchia (20:00); il 25 maggio Turchia-Olanda (14:00) e Italia-Germania (17:00).
Alla presentazione, accanto a rappresentanti istituzionali e dello sponsor, è intervenuta Maurizia Cacciatori, ex capitana azzurra e Ambassador FIPAV: “È un orgoglio essere qui. Modena è speciale per me, e questo torneo sarà un’occasione per le azzurre di confermarsi e valorizzare le giovani. Sono certa che regaleranno match indimenticabili”.