x

Beach VolleyStorie

BeachVolley Storie – Ginevra Merlini da San Donà di Piave a Malibù in aula e sulla sabbia con la Pepperdine University

Ginevra Merlini, giovane promessa del beach volley italiano, è pronta a volare verso un futuro che si spera sia radioso, come ha raccontato Roberta Melin sul Corriere del Veneto. A soli 17 anni, la “stellina della sabbia” di San Donà di Piave (Venezia) si trasferirà a Malibù per unirsi alla Pepperdine University, dove studierà economia e si allenerà nel prestigioso programma di beach volley sotto la guida di Marcio Sicoli, tecnico di fama mondiale che ha conquistato l’argento olimpico a Parigi 2024 con il Canada. “Le strutture sono incredibili: campi perfetti, palestra all’avanguardia e fisioterapia sempre disponibile”, racconta entusiasta Ginevra, che ha già visitato il campus e comunica regolarmente con il coach.

La sua passione nasce a San Donà con la pallavolo indoor, ma si consolida sulla sabbia della Jesolo Beach Arena e a Londra, dove si è diplomata abbandonando l’indoor per il beach volley. Oggi si allena a Torino con la Beach Volley Training di Beinasco, club campione d’Italia per la sesta volta. In attesa della partenza ad agosto, Ginevra si prepara al campionato italiano under 20 con Sofia Nosella, sognando le finali scudetto a Bellaria. Il suo obiettivo? Crescere come atleta, competere negli Elite Volleyball Program americani e puntare al Beach Pro Tour. Sostenuta dai genitori Erika e Iuri, sportivi, e dai nonni, Ginevra porta con sé una passione di famiglia e una determinazione da campionessa.

CHI E’ – Ginevra Merlini seppur giovanissima ha lasciato il segno con la Beach Volley Training (BVT) di Beinasco, Torino cui si è distinta per il terzo posto nell’Under 18 femminile al Campionato Italiano per Società 2023-2024. In coppia con Fabiola Bibolotti, Merlini ha contribuito al dominio della BVT, che si è laureata campione d’Italia per il quinto anno consecutivo, vincendo lo scudetto assoluto in entrambi i tabelloni maschile e femminile. Il suo percorso con la BVT si affianca alla militanza con la JBA Beach Volley di Jesolo, dove nel 2022 ha gareggiato nel Trofeo delle Regioni U17 in coppia con Delia Fratamico.