Pallavolo Mercato – Luck Volley Palmi, il futuro passa dal centro: ecco Mattia Filippelli
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Luck Volley Palmi continua a costruire il proprio futuro. Nella sessione di mercato bolognese è arrivato il nono volto nuovo della rosa gialloblù: la società calabrese ha ufficializzato l’ingaggio di Mattia Filippelli, centrale classe 2005, chiamato a completare un reparto che nelle ultime ore si è arricchito anche dell’arrivo di un altro giovane talento come Marco Valbusa.
Una scelta chiara e strategica quella portata avanti del patron Pino Carbone, autentico deus ex machina della costruzione della nuova squadra, con la fattiva e preziosa collaborazione del Direttore Generale massimo D’Onofrio e del Direttore Sportivo Maurizio Saraceno. Il club della ridente città della Costa Viola ha deciso di puntare su un reparto dei centrali profondo e competitivo, affiancando all’esperienza di due giocatori di assoluto valore come Enrico Diamantini e Andrea Canella due giovani pronti a crescere e a conquistarsi spazio nel corso di una stagione lunga e complessa come quella del secondo torneo nazionale.
Mattia Filippelli e Marco Valbusa rappresentano due investimenti importanti per il presente e soprattutto per il futuro della Luck Volley Palmi. Atleti giovani, ma già con esperienze significative alle spalle, pronti a mettersi al servizio della squadra e di un progetto tecnico ambizioso guidato da coach Paolo Montagnani.
Con l’arrivo del centrale veneziano sono tredici gli atleti attualmente a disposizione dello staff tecnico. Per completare definitivamente il roster manca soltanto l’ultimo tassello: il secondo libero.
Mattia Filippelli arriva a Palmi dopo una stagione positiva con la maglia della Personal Time San Donà, dove ha collezionato 12 presenze, 21 set giocati e 15 punti. Un’annata che gli ha permesso di confermare le proprie qualità e di accumulare ulteriore esperienza in Serie A3. Il suo percorso nel campionato nazionale era iniziato l’anno precedente con la Romeo Sorrento, squadra con cui ha vissuto una stagione da protagonista culminata in uno storico triplete: Coppa Italia, Supercoppa e promozione in Serie A2. Con la formazione campana il centrale ha totalizzato 15 presenze, 24 set disputati e 14 punti, contribuendo al fantastico cammino della squadra. Proprio l’esperienza vissuta a Sorrento ha rappresentato un passaggio fondamentale nella crescita del giovane atleta, che ha avuto modo di misurarsi in gare decisive e in contesti di grande pressione, compresi gli appuntamenti finali contro la stessa Personal Time San Donà.
Nato a Venezia nel 2005, Filippelli ha iniziato il proprio percorso pallavolistico a Treviso, dove ha completato tutta la trafila del settore giovanile prima di approdare in prima squadra. Il debutto è arrivato nei campionati regionali, prima in Serie C e successivamente in Serie B, dove ha iniziato a costruire il proprio bagaglio tecnico e agonistico.
Le sue qualità non sono passate inosservate nemmeno a livello nazionale. Il centrale ha infatti vestito la maglia dell’Italia giovanile, partecipando a due campionati europei di categoria. La prima esperienza è arrivata a Tirana, in Albania, con un quarto posto finale; la seconda a Tbilisi, in Georgia, dove è arrivata la soddisfazione più grande con la conquista della medaglia d’oro.
Un percorso fatto di crescita, sacrificio e risultati che ora lo porta a una nuova sfida. La Luck Volley Palmi accoglie un giovane atleta dalle grandi prospettive, chiamato a continuare il proprio percorso di maturazione in un campionato competitivo e ricco di insidie.

