x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Finlandia: il Ct Olli Kunnari e il bomber Joonas Jokela raccontano soddisfazione per la vittoria sulla Francia

La Nazionale finlandese ha ottenuto una delle vittorie più grandi e più importanti di sempre al Mondiale di Manila, sconfiggendo la Francia due volte campionessa olimpica, con uno straordinario 3-2 (25-19, 18-25, 29-27, 21-25, 15-9). Queste a fine match le dichiarazioni del CT Olli Kunnari, e di Joonas Jokela, miglior realizzatore del sestetto finlandese con 20 punti:

Olli Kunnari: “Sono successe molte cose. Abbiamo avuto un buon inizio di partita, proprio come contro l’Argentina. La Francia aveva in campo alcuni giocatori diversi da quelli che ci aspettavamo. Ovviamente ci eravamo preparati per tutti i giocatori. La partita è stata molto avvincente, con cinque set. Abbiamo imparato dalla lezione della sconfitta precedente. Abbiamo conquistato un buon vantaggio vantaggio e l’abbiamo mantenuto. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi. Un buon inizio oggi è stato davvero importante, ci ha dato fiducia.”

Joonas Jokela: “Sono orgoglioso di me stesso e della squadra. Non solo per questa partita, quando si scende in campo, non è scontato tra l’una e l’altra squadra chi sia la favorita, ma in qualche modo in queste due partite si è ripetuta la stessa storia: si pensava di sapere già come sarebbe finita. Molto bene, e naturalmente è legittimo pensarlo. Entrambe le avversarie (Argentina e Francia ndr) forse ci hanno un po’sottovalutato. E non li biasimo, perché loro hanno giocato la VNL, e noi non l’abbiamo disputata, ma siamo scesi in campo in entrambe le partite per mostrare dalla prima palla, che siamo qui per un motivo e che sappiamo giocare. Ne sono incredibilmente orgoglioso”