x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Il Portogallo rimonta la Colombia e spera nella qualificazione

Nel Mondiali di pallavolo maschile 2025, il Portogallo ha compiuto un’impresa straordinaria, rimontando due set di svantaggio e sconfiggendo la Colombia per 3-2 (23-25, 21-25, 25-20, 25-21, 15-11), mantenendo vive le speranze di qualificazione agli ottavi di finale. La partita, disputata al SM Mall of Asia Arena, ha visto gli europei a un passo dall’eliminazione.
La vittoria, sebbene non ancora decisiva, ha permesso ai portoghesi di salire a cinque punti nel Pool D, superando Cuba (ferma a tre) e portandosi al secondo posto. Ora il loro destino è legato al risultato del successivo match tra Cuba e gli Stati Uniti, con i caraibici che devono vincere per sperare di qualificarsi. Gli USA, già sicuri del passaggio del turno con sei punti, guidano il girone.

Protagonista della rimonta portoghese è stato lo schiacciatore Nuno Marques, top scorer dell’incontro con 19 punti (13 attacchi, 4 muri, 2 ace). Molto bene anche l’opposto José Pinto, autore di 16 punti, e i centrali Kelton Tavares e Filip Cveticanin, entrambi a quota 12. “Sapevamo di dover vincere e all’inizio eravamo nervosi”, ha ammesso Pinto. “A un certo punto ci siamo resi conto che dovevamo scrollarci la tensione di dosso e iniziare a giocare. Ora torneremo in hotel e guarderemo la partita tra Cuba e USA, sperando che le cose vadano per il verso giusto”.

Per la Colombia, che conclude la sua prima partecipazione ai Mondiali senza vittorie, i migliori sono stati l’opposto Ronald Jiménez e lo schiacciatore Juan Felipe Benevides, entrambi a 18 punti. “L’esperienza qui è stata ottima”, ha commentato il capitano Leandro Ararat. “Oggi siamo scesi in campo per vincere. Abbiamo giocato molto bene i primi due set, ma credo che la loro maggiore esperienza li abbia aiutati a rimontare. Siamo frustrati, ma questo è lo sport”.

TABELLINO – Portogallo-Colombia 3-2