Pallavolo FIVBMensWCH – Finlandia passo importante, ma non decisivo per la qualificazione

La Finlandia ha compiuto un passo importante (ma non ancora decisivo) verso la qualificazione agli ottavi di finale del Campionato del Mondo FIVB di pallavolo maschile 2025, ottenendo la sua seconda vittoria nel torneo che si svolge nelle Filippine. Nel primo match di giornata al Smart Araneta Coliseum di Quezon City, gli europei hanno affrontato una Corea del Sud già eliminata. La Finlandia aveva bisogno di una vittoria per 3-0 per qualificarsi a prescindere da ogni altro risultato, e pur non riuscendovi, ha comunque trionfato per 3-1 (25-18, 25-23, 17-25, 25-21).
Questo risultato porta momentaneamente la Finlandia in cima alla classifica del Pool C con due vittorie, sei punti, otto set vinti e sei persi. Ora la squadra dovrà attendere l’esito della partita tra l’Argentina (due vittorie, cinque punti) e la Francia (una vittoria, quattro punti). La Finlandia si qualificherà con qualsiasi risultato che non sia una vittoria della Francia al tie-break. In tal caso, Finlandia e Argentina si troverebbero in parità per vittorie, punti e set vinti e persi, e la decisione finale passerebbe al quoziente punti.
L’opposto Luka Marttila e lo schiacciatore Joonas Jokela sono stati decisivi per la vittoria finlandese. Marttila è stato il top scorer dell’incontro con 25 punti (22 attacchi vincenti, 3 muri), mentre Jokela ne ha aggiunti altri 21 (17 attacchi vincenti, 2 ace, 2 muri).
“È una vittoria enorme per noi”, ha commentato il capitano Antti Ronkainen. “Ancora non sappiamo se passeremo il turno, ma vincere due partite su tre in un girone così difficile è un grande risultato”.
Il giocatore più prolifico della Korea è stato l’opposto Shin Hojin con 24 punti. La superiorità offensiva della Finlandia è evidente nelle statistiche, con 62 attacchi vincenti contro i 54 della Corea. Gli europei hanno avuto un leggero vantaggio a muro (10 a 9), mentre i coreani sono stati superiori in ace (5 a 4).
TABELLINO – Finlandia-Corea del Sud 3-1