Pallavolo FIVBMensWCH – La Tunisia di Placì vince il derby nordafricano con l’Egitto di Bonitta ed entra negli ottavi

La Tunisia ha vinto il cruciale derby nordafricano contro l’Egitto, garantendosi l’accesso agli ottavi di finale del Campionato del Mondo FIVB di pallavolo maschile 2025 nelle Filippine. In una partita decisiva del Pool A a Pasay City, i tunisini hanno superato l’Egitto in tre set netti, assicurandosi il primo posto nella classifica finale del girone con un bilancio di 2 vittorie e 1 sconfitta, 6 punti e un record di set di 7-3. Nel loro match degli ottavi di finale, affronteranno la seconda classificata del Pool H: Repubblica Ceca, Brasile o Serbia.
La Tunisia ha dominato l’Egitto in tutte le fasi di gioco, vincendo 3-0 (25-19, 25-18, 25-22). Il 21enne centrale Mahdi Ben Tahar ha messo a segno un muro decisivo per il punto finale. Grazie a questo risultato, la Tunisia è salita di sette posizioni nel ranking mondiale FIVB, raggiungendo il 33° posto, mentre l’Egitto è sceso di sei posizioni al 28°.
Il 22enne schiacciatore tunisino Oussama Ben Romdhane è stato autore di quattro dei cinque ace della squadra e di due dei sette muri-punto, chiudendo la partita con 14 punti. Ha condiviso il titolo di miglior marcatore dell’incontro con il compagno di squadra Elyes Karamosli, che ha realizzato anche lui 14 punti. L’opposto Ali Bongui ha avuto un’impressionante percentuale di successo in attacco del 67%, aggiungendo un ace e terminando con 13 punti.
La Tunisia ha superato l’Egitto in attacco (42-32), a muro (7-4) e in ace (5-3), commettendo anche meno errori non forzati (20-21). I migliori realizzatori egiziani sono stati l’opposto Seif Abed con 12 punti e lo schiacciatore Ahmed Shafik con 10.
“Siamo molto contenti, perché dall’inizio del Mondiale sapevamo che avevamo bisogno di vincere la partita contro l’Egitto, che è anche un derby africano, per qualificarci”, ha dichiarato Ben Romdhane. “Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, lo staff e tutti i tifosi qui presenti”.
TABELLINO – Egitto-Tunisia 0-3