(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ tutto pronto nella meravigliosa città dei Templi per la terza edizione Memorial Pietro Murania, un concentrato di sport, ricordo e pura passione che infiammerà il nuovo Palazzetto dello Sport di “Via dei Normanni”. La città si farà così teatro di un evento non solo sportivo ma intriso di profondo significato, dedicato alla memoria di un uomo che ha donato “anima e cuore a questo sport”. Una gustosa appendice che metterà di fronte due squadre di Serie A2, Sigel Seap Marsala Volley e Gruppo Formula 3 Messina Akademia Sant’Anna, ed altrettante di Serie B1, PVT Modica e Tonno Callipo Vibo Valentia, autentica corazzata quella allestita dal cavaliere Pippo Callipo per conquistare a mani basse la promozione nella nuova Serie A3.
Il quadrangolare si svolgerà, con un programma così articolato: la prima semifinale con il derby siculo tra Marsala e Modica s’inizierà alle ore 10.00, mentre a seguire la seconda semifinale tra Messina e Vibo Valentia. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17.00, si giocherà la finale 3°–4°posto tra le due perdenti, mentre alle ore 19.00, si svolgerà la finale 1°–2°posto e di seguito la cerimonia di premiazione.
Un momento di profonda commozione sarà la consegna della Targa MVP, quest’anno dedicata a Simona Cinà, la giovane e talentuosa pallavolista palermitana tragicamente scomparsa. Simona sarà ricordata per il suo talento, la sua determinazione e l’incredibile passione che sapeva trasmettere a compagne, allenatori e tifosi. Un tributo che sottolinea come il Memorial Pietro Murania sia molto più di una semplice competizione sportiva: è occasione di ricordo, emozione e comunità.