x

Da leggereGrandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Il Belgio riscrive la storia: 55 anni dopo, è di nuovo tra le prime 8 del mondo

Una prestazione da incorniciare e un risultato che entra nella storia. Il Belgio ha conquistato un posto tra le prime otto squadre al mondo, un traguardo che mancava da ben 55 anni. L’ultima volta, nel lontano 1970, i Red Dragons ottennero l’ottavo posto, il miglior risultato di sempre. Ora, al FIVB Volleyball Men’s World Championship 2025 nelle Filippine, lo hanno eguagliato e puntano a superare quel record.

A Pasay City, i belgi hanno spento le speranze della Finlandia con una netta vittoria per 3-0. Una vittoria che ha un sapore speciale, perché spalanca le porte dei quarti di finale. Mercoledì, 24 settembre, il Belgio affronterà di nuovo l’Italia, che ha già battuto nella fase a gironi. Un appuntamento da non perdere, trasmesso in diretta su RaiFue, DAZNO e VBTV.

La partita contro la Finlandia non è stata una passeggiata. Nel primo set, il Belgio ha recuperato uno svantaggio di quattro punti e, nel momento decisivo, ha piazzato un break di quattro a zero, chiuso da un potente attacco dello schiacciatore Mathijs Desmet. Nel secondo set, i Red Dragons hanno controllato il punteggio e raddoppiato il vantaggio, con Desmet ancora protagonista nel punto decisivo. Nel terzo set, la Finlandia ha provato a rientrare, ma il Belgio ha mantenuto la calma e l’opposto Ferre Reggers, con un colpo vincente, ha messo fine all’incontro sul 25-21, 25-17, 25-21.
La superiorità belga è stata evidente in diversi fondamentali. I Red Dragons hanno dominato in attacco, con 42 kill contro le 36 finlandesi, e a muro, con un impressionante 8-1. Inoltre, hanno capitalizzato sui troppi errori non forzati degli avversari (25 contro 18). Reggers è stato il miglior marcatore dell’incontro con 20 punti (18 attacchi e 2 muri), seguito dal capitano Sam Deroo con 19 (15 attacchi e 4 muri).

“È una vittoria super importante! Siamo tra le prime otto del mondo e questo la dice lunga,” ha dichiarato Deroo dopo la partita. “Penso che la squadra abbia fatto un ottimo lavoro, specialmente nel terzo set. Abbiamo giocato per un posto tra i migliori, e non è qualcosa che capita tutti i giorni.”
Deroo ha anche parlato della prossima sfida contro l’Italia: “Giocheremo senza niente da perdere. Confermarsi è sempre difficile. Fare due volte lo ‘scherzo’ alla stessa squadra non è facile, ma daremo il massimo, questo è certo!”

Per la Finlandia, l’unico a raggiungere la doppia cifra è stato l’opposto Joonas Mikael Jokela, autore di 14 punti. “C’è delusione, perché abbiamo fatto un grande torneo e volevamo continuare,” ha detto il palleggiatore finlandese Eemi Tervaportti. “Il Belgio è stato davvero forte oggi, ma sono orgoglioso di questi ragazzi. Hanno un futuro incredibile davanti a sé.”

TABELLINO – Belgio-Finlandia 3-0