x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – La Repubblica Ceca ai quarti: è stata scritta una pagina di storia

La Cechia ha scritto una pagina di storia della pallavolo, qualificandosi per la prima volta ai quarti di finale del Campionato Mondiale Maschile FIVB. Un traguardo che nemmeno i loro predecessori, la potente Cecoslovacchia, erano riusciti a raggiungere dal lontano 1986. In quella che è stata un’autentica dimostrazione di forza, la squadra ceca ha superato la Tunisia con un netto 3-0, assicurandosi un posto tra le migliori otto del torneo che si sta svolgendo nelle Filippine. La Cechia affronterà ai quarti di finale la vincente tra Serbia e Iran, in un match che si inizia alle 14 italiane.

L’incontro, disputato a Pasay City, ha visto la Cechia imporsi con i parziali di 25-19, 25-18, 25-23. La squadra ha dimostrato la sua superiorità in ogni fondamentale, chiudendo il match con 42-32 in attacchi vincenti, 8-4 in ace e 4-2 in muri.
Il primo set è stato un assolo ceco, con l’opposto Lukas Vasina protagonista della chiusura del parziale. Il secondo set ha mantenuto lo stesso copione, con la Cechia che ha raddoppiato il vantaggio con un margine ancora più ampio. La terza frazione, invece, ha regalato un brivido. La Tunisia, alzando il livello del servizio, ha piazzato un parziale di 4-0 iniziale, arrivando a godere di un vantaggio di ben sette punti. Ma il carattere della squadra ceca è venuto fuori nel momento di maggiore difficoltà, guidato da un ispirato Jan Galabov, autore di una serie di sette servizi consecutivi che ha ribaltato le sorti del set, portando la Cechia a una meritata vittoria.

A guidare l’offensiva ceca è stato l’opposto Patrik Indra, che ha messo a segno 14 punti totali, inclusi 13 attacchi con un significativo 57% di successi. Anche lo schiacciatore Jan Galabov, autore della rimonta nel terzo set, ha contribuito con 13 punti, di cui 12 in attacco. Lukas Vasina ha completato il trio dei bomber, realizzando 13 punti con due ace.

Nel post partita, un emozionato Galabov ha commentato: “È qualcosa di incredibile! Stiamo scrivendo la storia della pallavolo ceca. I sogni diventano realtà. Abbiamo affrontato un percorso difficile per arrivare ai quarti di finale e possiamo essere fieri di noi stessi, ma non è ancora finita. Ci sono altre partite davanti a noi e continueremo a dare il massimo.”
Nonostante la sconfitta, la Tunisia può dirsi soddisfatta del suo percorso. Il palleggiatore e capitano Khaled Ben Slimene ha espresso il proprio orgoglio per la qualificazione al secondo turno, obiettivo primario della squadra. “Oggi abbiamo provato, ma abbiamo affrontato una squadra forte. Torneremo e punteremo più in alto. È stato un torneo difficile e tutti i giocatori hanno dato il massimo. Siamo ai Mondiali e dobbiamo esserne orgogliosi,” ha dichiarato.

TABELLINO – Tunisia-Repubblica Ceca 0-3