Pallavolo BogdankaVolleyCup – Cisterna Volley in Polonia per il test più importante del precampionato
Sabato e domenica il Cisterna Volley sarà impegnato nella Bogdanka Volley Cup, torneo internazionale che, oltre alla squadra di Morato, vedrà scendere in campo anche i padroni di casa del Bogdanka Luk Lublin, lo Jastrzebski Weigel e il Projekt Warszawa. La manifestazione è giunta alla quarta edizione: la prima è stata vinta dai padroni di casa del Bogdanka Luk Lublin (che schierano Wilfredo Leon e sono i campioni di Polonia in carica), la seconda dalla Saturnia Catania, la terza dalla Sir Safety Perugia.
Il prestigioso torneo internazionale è intitolato a Tomasz Wójtowicz, pallavolista polacco nato proprio a Lublino, campione del mondo nel ’74 e olimpico due anni dopo, morto a causa di una grave malattia. Dopo aver militato per quindici anni in patria indossando le maglie del Lublino, dell’Avia Świdnik e del Legia Varsavia, si trasferì in Italia dove indossò le maglie di Sassuolo, Parma, Ferrara e Città di Castello. Nel 2002 divenne il primo polacco a essere introdotto nella Volleyball of Fame.
“Si tratta di una competizione internazionale di altissimo livello, ha dichiarato Morato tecnico dei pontini – sicuramente il modo migliore per chiudere la fase del pre-campionato e preparare il successivo esordio in campionato. Il torneo in Polonia ci metterà di fronte a squadre di assoluto valore, come di assoluto valore sono le squadre che sfideremo in SuperLega”.
Alla Globus Hall sabato alle ore 17 i padroni di casa del Bogdanka Luk Lublin affronteranno lo JSW Jastrzębski Węgiel, alle 19.30 il Cisterna Volley se la vedrà col PGE Projekt Warszawa. Le vincenti delle due partite si sfideranno domenica alle ore 18 per contendersi il torneo in finale, la finalina per il terzo e quarto posto invece si disputerà alle ore 15.30.
Foto di Paola Libralato

