Pallavolo SL – Daniele Morato: “L’unico obiettivo della nostra partita dovrà essere quello di vincere”
Conquistare i primi punti stagionali e muovere la classifica, lasciando il ruolo di fanalino di cosa a Grottazzolina: questo l’obiettivo di Cisterna Volley. Il sestetto pontino tornerà in campo domani (mercoledì 29 ottobre) al Palasport di via Delle Province per la terza giornata di SuperLega: alle 20.30 in programma c’è la sfida contro la Yuasa Battery. Si tratta della terza partita in nove giorni di questo intenso avvio di SuperLega, per la squadra di Morato. Dopo le sconfitte subite con l’Itas Trentino (0-3 in casa) e l’Ma Acqua San Bernardo Cuneo (3-0 in trasferta), il Cisterna torna a giocare davanti al proprio pubblico in una gara che vale già tanto, nonostante siamo solo all’inizio della stagione ufficiale
Lo zero in classifica, e lo zero nella casella dei set vinti, fanno della partita in programma domani un banco di prova di grande importanza anche perché il sestetto pontino avrà davanti un avversario che si trova nella sua stessa situazione di classifica: ultimo posto con zero punti (ma con un set vinto, nel 3-1 contro la Lube).
Nella passata stagione, nel doppio confronto con Grottazzolina, Cisterna vinse sia all’andata sia al ritorno (nella gara del Palasport i marchigiani costrinsero Cisterna al tie-break).
Il nuovo tecnico Daniele Morato, arrivato nel corso dell’estate parla chiaramente: “L’unico obiettivo della nostra partita dovrà essere quello di vincere. Ce lo impone la classifica: affrontiamo una squadra del nostro livello, giochiamo in casa e non possiamo permetterci di sbagliare. La situazione mentale sarà importante, servirà prestare massima concentrazione all’approccio, contro Cuneo abbiamo commesso tanti errori in battuta, e anche l’attacco non è andato bene. A livello caratteriale non siamo riusciti a reagire ai momenti negativi e la necessità di forzare per rientrare in partita ci ha portato a commettere tanti errori, in primis in battuta e in attacco. Ci stiamo lavorando, giorno dopo giorno: lavorare è l’unico modo che conosco per migliorarsi. Siamo una squadra composta da tanti giovani, inevitabilmente qualcosa in esperienza si paga. Grottazzolina è una squadra tosta, che non molla mai: lo ha dimostrato nelle prime due giornate di campionato, nonostante le sconfitte. Ci attende una sfida non facile, ma per noi è arrivato il momento di muovere la classifica”.

