x

SuperLega

Pallavolo SuperLega – Cisterna, le grandi emozioni dopo il match con Modena nelle parole dei protagonisti

Grandi emozioni quelle vissute al Palasport domenica sera: il Cisterna Volley ha conquistato la seconda vittoria consecutiva, terza stagionale (sempre al tie break), dopo una maratona di oltre due ore e mezza: iniziata bene, proseguita male, ripresa (gli emiliani si sono visti annullare ben 11 match point) e conclusa col trionfo nel tie break.

E’ stata la serata di tutta la squadra, dal primo all’ultimo giocatore, nessuno escluso. Il 3-2 finale ha permesso al Cisterna di allungare su Grottazzolina, staccare Monza e agganciare Padova, portarsi ad un solo punto da Milano (e sabato 22 novembre a Cisterna arriva proprio l’Allianz) e a due da Cuneo (che ha già giocato il suo settimo turno).

MVP della partita contro Modena è stato Filippo Lanza. Lo schiacciatore con i 24 punti messi a referto ha superato quota 3.000. “Soddisfazioni personali a parte – ha sottolineato – Voglio mettere in risalto la prestazione di squadra. Abbiamo battuto un grande avversario, in salute e con ambizioni importanti. Siamo stati veramente bravi a reagire alle difficoltà, dimostrando un grandissimo carattere. Non era facile. Tutta la squadra si è espressa bene. Ognuno di noi ha dato un contributo importante: Bayram ha messo giù palle fantastiche, Mazzone ha infilato numeri pazzeschi, Guzzo è uscito per qualche difficoltà ed è rientrato carico, Salsi nel quinto set ha messo il suo timbro con tre battute importanti; solo per citare i primi che mi vengono in mente. Questo successo ci permette di preparare con tanto entusiasmo la prossima sfida con Milano”.

Tra i protagonisti della vittoria contro Modena, come sottolineato anche da Lanza nel post-partita, c’è Nicola Salsi. Il 28enne palleggiatore emiliano è stato decisivo con la sua “battuta ibrida”, nel tie break: è entrato sul 10-9, è uscito col Cisterna ormai avviato verso la vittoria. Il servizio di Salsi ha messo in seria difficoltà la ricezione ospite, al resto ci hanno pensato Mazzone (muro) e Bayram (muro e attacco) per il + 4 (13-9) che ha dato il là al trionfo. “Sono felice di aver contribuito alla vittoria della squadra, in una serata bellissima – ha sottolineato Salsi, grande ex della partita (insieme a Mazzone) – Modena fa parte della mia vita, ha rappresentato il periodo più importante della mia carriera ed è un team di grande qualità, motivo per il quale la nostra vittoria assume ancora più valore. Una vittoria che è frutto di tanto lavoro: di progressi, rispetto all’inizio, ne abbiamo fatti veramente tanti e i risultati si sono visti partita dopo partita. Siamo cresciuti sia a livello tecnico-tattico sia sul piano mentale, acquistando coraggio e consapevolezza nei nostri mezzi. Ora giochiamo con fiducia e le cose più difficili diventano facili. Alla base di tutto c’è anche un gruppo molto unito e questo fa sempre la differenza”. E ora, nel mirino c’è Milano “Se mi avessero detto ad inizio stagione che saremmo arrivati a questo punto con tre vittorie, ci avrei messo la firma: questo non significa che io non sia convinto delle nostre qualità, ma essendo un gruppo giovane sapevo che avremmo impiegato del tempo per diventare una vera squadra. Ora lo siamo e continuiamo a lavorare sempre con lo stesso spirito. Sabato arriverà Milano, altra squadra di valore, composta da tanti giocatori bravi: la classifica dice che siamo dietro di un solo punto… Non aggiungo altro”.

“La vittoria più emozionante della mia carriera” così l’ha definita coach Daniele Morato “Successo di carattere, ci siamo esaltati nel momento più difficile, rientrando in partita con tanto coraggio”.