Pallavolo A2F GirA – L’Itas Trentino riparte da Casalmaggiore: è subito scontro testa-coda per la prima di ritorno
Archiviato il girone d’andata con un solido quarto posto in classifica, l’Itas Trentino si lancia immediatamente nella seconda fase della Regular Season. L’avvio del girone di ritorno vedrà la squadra di coach Alessandro Beltrami impegnata in trasferta, sabato 29 novembre alle ore 18.30, contro la Volleyball Casalmaggiore.
Il match si configura come uno scontro testa-coda. L’Itas Trentino affronterà infatti la compagine lombarda che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica con soli 3 punti, frutto di un’unica vittoria ottenuta nelle prime otto gare di campionato. All’andata, le trentine si imposero nettamente per 3-0 al Sanbàpolis, nella gara inaugurale della stagione.
Nonostante il divario in classifica, il tecnico Beltrami predica cautela: “Per noi si tratta di una gara molto importante, nella quale dobbiamo ritornare ad ottenere punti per migliorare la nostra posizione di classifica, andando a cercare con forza la vittoria. Affrontiamo una squadra che è reduce, un po’ come noi, da un periodo difficile anche a livello di infortuni, ma soprattutto in casa Casalmaggiore rimane una squadra combattiva e spregiudicata che dovremo affrontare con grande attenzione”.
Sul fronte infortuni, in casa Trentino c’è un cauto ottimismo. Alice Pamio ha nelle gambe una settimana completa di allenamento in più, utile per ritrovare la migliore condizione dopo le cinque settimane di stop a causa dell’infortunio alla mano. Unica indisponibile rimane l’altra lungodegente, Rebecca Laporta, il cui recupero sta procedendo.
Casalmaggiore, reduce dalla sconfitta casalinga contro Costa Volpino, è consapevole del valore delle avversarie ma cerca la svolta. Coach e atlete puntano a giocare a mente libera per smuovere la classifica e invertire il trend negativo, facendo leva anche sulle buone prestazioni di Nosella e Ravarini, chiamate a supplire le assenze dovute agli infortuni, tra cui quello del capitano Chiara Costagli, sulla via del rientro.

