x

Da leggereSuperLega

Pallavolo SL – Aria pesante a Cisterna: la sconfitta con Padova apre la crisi

Lo scontro diretto CisternaPadova, lo hanno vinto i ragazzi di Cuttini. E’ quinta sconfitta consecutiva per il sestetto pontino: in classifica Padova si porta al quartultimo posto (+5 su Cisterna) scavalcando Cuneo (terzultima), Cisterna è ferma in penultima posizione a -3 da Cuneo, e a + 4 sul fanalino di coda Grottazzolina.

Nelle file dei laziali si respira un’aria pesante, come si piò capire nelle parole del tecnico Daniele Morato: “Una partita che sicuramente volevamo e dovevamo vincere per dare una gioia alla società, e ai tifosi, che se lo meritano, visto l’apporto caloroso che ci danno sempre e che hanno continuato comunque a darci anche oggi (ieri ndr). Dispiace soprattutto per questo, per la società, perché era un appuntamento importante per noi e l’abbiamo mancato. Soprattutto a livello caratteriale, secondo me,  più che tecnico, nel senso che io sono uno di quelli che pensa che la tecnica sia influenzata dalla parte caratteriale. E non viceversa. E’ mancato un po’ l’atteggiamento, la voglia di soffrire insieme, che ci ha portato a disunirci e a non affrontare con il giusto approccio le difficoltà.

Il tecnico dei biancocelsti, esordiente nella massima serie precisa le sue considerazioni: E’ mancata la reazione, ma la reazione immediata. Perché sì, una reazione c’è stata alla fine del quarto set, ma eravamo sotto di troppi punti. Quando sei sotto di un punto, o di due, lì bisogna fare quadrato e ripartire tutti insieme. Invece questa parte è mancata ci siamo un po’ sciolti. Dispiace soprattutto per questa parte caratteriale, più che quella la tecnica. Ovvio che bisogna interrogarsi, ognuno ha le sue responsabilità, però bisogna sicuramente migliorare questo aspetto.”

Anche il regista Nicola Salsi, ospite della trasmissione After Hours, la SuperLega di notte, ha commentato la brutta sconfitta interna con il sestetto veneto: “Una di quelle partite che preferiresti non commentare. Era una partita importante, che serviva per darci ossigeno in chiave-salvezza. Non è andata come volevamo e per come l’avevamo preparata, quindi fa parecchio male. – poi prosegue – Avevamo vinto due scontri diretti su tre e ottenuto un risultato quasi inaspettato con Modena. A livello di punti non stiamo andando male, ma partite come quella con Padova sono fondamentali a livello di fiducia per il prosieguo della stagione. A livello di umore, servono a tener “viva” la squadra. Stavolta non ci è andata benissimo.” – E ha poi aggiunto – “Forse non è stata una partita cruciale, ma fondamentale sì. Il nostro percorso non è definito né rovinato per questa partita. Chiaro che una partita come questa rende la vita un po’ complicata a chi la perde.”