x

A1F

Pallavolo A1F – Firenze ospita Vallefoglia per ‘tornare a mettere fieno in cascina’

Il campionato di Serie A1 Tigotà si prepara alla quindicesima giornata con l’anticipo tra Il Bisonte Firenze e la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, in programma domani, sabato 20 dicembre, alle ore 20.30 al Pala BigMat. La sfida inaugura un periodo intenso per entrambe le formazioni, impegnate in tre incontri nell’arco di una settimana. Firenze, attualmente undicesima a quota 13 punti, cerca di interrompere una serie di sei sconfitte consecutive per allontanarsi dalla zona retrocessione. Di contro, Vallefoglia occupa la sesta posizione e attraversa un ottimo momento di forma, reduce da quattro vittorie consecutive tra campionato e Challenge Cup.

Le toscane non sono riuscite nell’ultimo turno a interrompere la striscia negativa, ma al tempo stesso non hanno sfigurato nel fortino della Reale Mutua Fenera Chieri ’76: al cospetto della terza forza del campionato, le bisontine hanno sofferto tantissimo la velocità di gioco impressa dalla regista delle piemontesi Van Aalen, ma hanno avuto il merito di non arrendersi mai, neanche sul 17-8 nel terzo set, rimanendo sempre attaccate alla partita. Decisiva qualche ingenuità nei momenti topici, ma al cospetto di una Chieri che non ha concesso nulla. “Adesso arriva il momento di reagire e di ricominciare a fare punti” aveva commentato coach Chiavegatti “Non è tutto da buttare, il risultato è un po’ bugiardo ma ora arrivano le partite in cui abbiamo raccolto tanto all’andata e in cui dovremo fare punti a tutti i costi”.

La Megabox è reduce dalla vittoria per 3 a 2  la Bartoccini Perugia, partita in cui ha sciupato un vantaggio di due set a zero, ma dove alla fine ha comunque conquistato una preziosa vittoria che le ha consentito di salire al sesto posto in classifica, superando la UYBA Busto Arsizio che arriverà al PalaMegabox il 4 gennaio. Una partita che ha lasciato qualche rimpianto per la vittoria piena sfumata, anche perché le tigri non sono state impeccabili nel terzo e nel quarto set ed hanno consentito alle avversarie di recuperare e di rinviare il verdetto ad un pericoloso tie-break, ma dove le marchigiane hanno dimostrato una importante freddezza e lucidità nel set decisivo (il terzo vinto in fila, dopo quello con Monviso e il Golden Set di Coppa contro l’AEK Atene). “Ci portiamo a casa questi due punti e proveremo a confermare la nostra striscia positiva la prossima settimana a Firenze” aveva dichiarato Andrea Pistola a fine della partita, pur non soddisfatto della prestazione della sua squadra.

I precedenti sorridono a Firenze, vittoriosa in sei dei nove scontri diretti, inclusa la gara d’andata vinta al tie-break. Sul fronte delle ex, si contano Sonia Candi e Božana Butigan tra le fila della Megabox, mentre Alessandra Colzi veste oggi la maglia del Bisonte.

Federico Chiavegatti, ha presentato così il match: “Dopo le ultime sconfitte vogliamo assolutamente tornare a fare risultato e a mettere fieno in cascina, anche se ovviamente non sarà facile contro Vallefoglia: il nostro obiettivo è ripetere la striscia positiva che all’andata era partita proprio con la vittoria contro la Megabox, e magari provare anche a fare un po’ meglio. Loro hanno cambiato qualcosa nell’assetto rispetto a quel precedente, sono una squadra forte costruita per far bene sia in campionato che in Europa, ma al tempo stesso sono attaccabili: noi dovremo essere brave a mettere in campo tutta la aggressività già mostrata anche recentemente soprattutto nelle partite contro le big, sia in battuta che in difesa che nelle scelte dei colpi d’attacco”.

La regista di Vallefoglia, Valentina Bartolucci, punta invece al riscatto dopo il risultato dell’andata: “Questa è una partita molto importante per noi, giochiamo fuori casa ma ricordiamo bene il 3-2 subito nella gara di andata e vogliamo sicuramente riscattarci. Ci presenteremo in campo agguerritissime per prenderci la nostra rivincita”.