x

A1F

Pallavolo A1F – Milano ospita la sorpresa Chieri: Danesi “Sarà battaglia”, Ferrarini “Siamo pronte”

L’Allianz Cloud di Milano si prepara a ospitare uno dei confronti più attesi della Serie A1 Tigotà. Sabato 20 dicembre, alle ore 20.00, la Numia Vero Volley Milano e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si sfidano in un match che mette in palio punti pesantissimi per la gerarchia del girone di ritorno. Non si tratta solo di una classica del volley nazionale, giunta al suo trentesimo capitolo ufficiale, ma di uno scontro diretto tra due formazioni che arrivano all’appuntamento con stati d’animo e percorsi differenti, ma con la medesima necessità di conferme.

La formazione ospite, guidata da Nicola Negro, è la vera rivelazione della prima parte di stagione. Il terzo posto ottenuto al giro di boa rappresenta un traguardo storico per il club piemontese, maturato proprio grazie alla vittoria per 3-2 ottenuta nella gara d’andata contro le milanesi. Chieri affronta ora un tour de force senza precedenti: nove incontri in trenta giorni tra campionato, Coppa Italia e Coppa CEV. A sottolineare l’importanza del momento è la centrale Sofia Ferrarini: «Negli ultimi incontri il nostro obiettivo è stato quello di prendere più punti possibile per essere nella migliore posizione in classifica e avere l’accoppiamento più favorevole nei quarti di Coppa Italia. Siamo riuscite così a raggiungere un traguardo storico per la società chiudendo il girone d’andata al terzo posto». Sulla sfida di sabato, Ferrarini non nasconde le insidie: «Troveremo una Milano più solida e affiatata di quella nella partita d’andata. Il nostro primo terminale d’attacco sarà sicuramente la battuta, successivamente dovremo fare un lavoro molto preciso per contenere i loro attacchi».

Dall’altra parte della rete, la Numia Vero Volley Milano di coach Lavarini cerca il riscatto e il sorpasso in classifica. Reduci da una vittoria sofferta al tie-break contro Bergamo, Egonu e compagne sono chiamate a una prova di forza per dimostrare che la fase di rodaggio iniziale è ormai conclusa. La centrale azzurra Anna Danesi analizza così la sfida: «Sarà una bella battaglia contro una squadra che nelle ultime stagioni ha sempre fatto bene, come dimostra il terzo posto raggiunto al termine della prima parte di campionato. La gara di andata è stata molto combattuta: spero in un risultato diverso, a nostro favore e a punteggio pieno, ma sappiamo di affrontare una squadra che lavora bene». Per Milano, l’obiettivo è elevare il tasso tecnico dopo una settimana di duro lavoro: «Vogliamo mettere in campo un livello di gioco migliore e offrire una prestazione positiva che ci dia fiducia in vista dei prossimi importanti impegni».

Il bilancio storico pende nettamente a favore delle lombarde (23 vittorie contro 6), ma l’incrocio più recente ha ribaltato i pronostici, rendendo Chieri una realtà consolidata tra i top team del campionato. L’unica ex dell’incontro sarà la palleggiatrice Francesca Bosio, per quattro anni colonna della squadra piemontese e ora regista di Milano. In un’Allianz Cloud che si preannuncia gremita, la sfida rappresenterà il primo vero banco di prova per misurare le ambizioni di vertice di entrambe le compagini in questa seconda fase del torneo.