Pallavolo A1F – Perugia in campo al PalaBarton per affrontare le Campionesse del Mondo
La Serie A1 Tigotà riprende il suo cammino con la sfida tra la Bartoccini MC Restauri Perugia e la Savino Del Bene Volley Scandicci, in programma sabato 20 dicembre alle ore 20.30 al PalaBarton. Le ospiti tornano in campionato con il titolo di Campionesse del Mondo, conquistato recentemente a San Paolo, e puntano a riprendersi il secondo posto in classifica, attualmente occupato da Novara, che ha un punto in più, ma che ha anche disputato una partita in più rispetto alle toscane. Per la squadra di coach Gaspari si tratta della ventiduesima partita in soli 75 giorni, con una media di una partita ogni 3,41 giorni.
Perugia, dodicesima con 11 punti, cerca invece riscatto dopo un periodo complesso, forte del punto guadagnato nell’ultimo turno contro Vallefoglia, un risultato che ha dato fiducia e consapevolezza al gruppo. Una sfida dai più volti, con le Black Angels giù di tono nei primi due set, ma in grado di dare una risposta molto importante e di portare la sfida al tie-break. E a rendere ancora più interessante la gara, ci sarà anche il debutto del nuovo volto in casa Black Angels, la schiacciatrice tedesca Ivana Vanjak, che ha scelto il numero 7 per la sua nuova avventura in maglia perugina.
Scandicci arriva al match forte di un trionfo che vale doppio: non solo il titolo iridato, ma anche la rivincita contro Conegliano, che aveva avuto la meglio nella finale dell’ultima Champions League. Con questo successo, in un cammino che è arrivato a contare 19 vittorie stagionali su 21 partite disputate, ha inoltre centrato la decima vittoria consecutiva considerando Serie A1, CEV Champions League e Mondiale per Club. Ma il tempo per festeggiare è poco, e coach Marco Gaspari ha sottolineato l’importanza di chiudere velocemente il capitolo ritrovare subito la concentrazione per il campionato: “Adesso la testa deve essere subito rivolta al campionato, perché mentre eravamo impegnati nel Mondiale per Club le nostre inseguitrici e le squadre che, insieme a noi, si contendono le prime posizioni in classifica hanno continuato a macinare punti. Per questo è importante chiudere subito il capitolo Mondiale e concentrarci immediatamente su una partita difficile, contro una squadra che deve lottare per le zone basse della classifica. Sappiamo che giocare a Perugia non è mai semplice né scontato: negli anni, personalmente, ho sempre incontrato molte difficoltà. Sarà quindi fondamentale ritrovare subito la concentrazione sugli aspetti principali della gara, cercare di mantenere la fase break come abbiamo fatto nelle ultime partite e tornare a spingere con decisione al servizio, anche perché ora dobbiamo riadattarci al pallone Molten. L’obiettivo è chiaramente quello di mantenere il secondo posto in classifica e, per riuscirci, servirà tanta concentrazione, soprattutto nel fondamentale muro-difesa: Perugia infatti è una squadra composta da giocatrici fisiche, ma anche molto abili nel giocare contro il muro.”
La schiacciatrice di Perugia, Elena Perinelli, ha invece analizzato così la sfida: “Complimenti a loro per la vittoria. Per noi cambia relativamente poco: dobbiamo entrare in campo con l’idea che stiamo cercando di portare avanti dall’inizio del campionato, cioè, dare tutto quello che abbiamo in ogni partita, senza guardare troppo dall’altra parte della rete ma concentrandoci su di noi.” Lo sguardo è già rivolto anche al periodo natalizio, che metterà in palio punti pesantissimi per la salvezza contro Monviso, Macerata e Cuneo, con due gare su tre da giocare davanti al pubblico di casa. “Sono partite fondamentali per la nostra classifica. Dobbiamo sfruttare il fattore campo e per farlo abbiamo bisogno del nostro pubblico, perché può fare la differenza. Vi aspettiamo al palazzetto in queste giornate di festa”.
Anche Sofia Turlà ha commentato la sfida, con realismo, ma senza rinunciare all’ambizione: “Speriamo possano arrivare un po’ stanche e che magari debbano ancora recuperare il fuso orario (ride, ndr). A parte gli scherzi, tutti conosciamo bene i valori di Scandicci, ma non si può mai sapere. Ogni partita va giocata dal primo all’ultimo pallone”. E ricordando la gara d’andata, sfuggita di poco al tie-break, ha invitato a guardare avanti con equilibrio: “Dobbiamo giocarci tutto senza troppi pensieri, partita dopo partita, anzi allenamento dopo allenamento. Poi arriveranno le nostre partite, a Pinerolo e in casa con Macerata, dove la posta in palio sarà certamente più alta. Dovremo dare il massimo, sgombre di testa, poi se l’avversario farà meglio gli faremo un applauso”.
Sono tre le giocatrici di Perugia ad aver giocato a Scandicci: Elena Perinelli, schiacciatrice classe ’95, ha vestito i colori della squadra toscana nella stagione 2014-2015, Benedetta Bartolini, centrale classe 1999, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley nella stagione 2021-2022, Alessia Mazzaro, centrale classe ’98, in Toscana per l’annata sportiva 2018-2019, e va anche ricordato come Alessia Fiesoli, schiacciatrice fiorentina classe ’94, abbia giocato con i colori della Savino Del Bene Volley nella competizione estiva del sand volley.
Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono invece due le giocatrice ex Perugia: Gaia Traballi, schiacciatrice classe ’97, ha militato nella 3M Pallavolo Perugia tra il 2021 e il 2023 e successivamente, tra il 2023 e il 2025, ha giocato per due stagioni con la maglia della Bartoccini-MC Restauri Perugia, società con la quale ha fatto il suo esordio in Serie A1 e Linda Nwakalor, centrale classe ’02, che ha giocato per le Black Angels dal 2021 al 2023.
Quello di questo sabato sarà l’undicesimo confronto in campionato tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è totalmente a favore della Savino Del Bene Volley, che si è imposta in dieci occasioni su dieci. L’ultima sfida tra le due squadre risale all’11 ottobre scorso, quando in occasione della seconda giornata di campionato, la Savino Del Bene Volley conquistò un successo per 3-1 tra le mura del Pala BigMat. In quell’occasione la formazione di coach Gaspari fu guidata al successo da una Antropova protagonista di una prestazione da 22 punti ed eletta MVP gara.

