Pallavolo A2M – Lupi Siena-Porto Viro: sfida tra due squadre ‘affamate’ di punti
Il campionato di Serie A2 Credem Banca si appresta a vivere l’anticipo dell’undicesimo turno della Regular Season. Sabato 20 dicembre, alle ore 17:00, la Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. La sfida si prospetta cruciale per gli obiettivi di entrambe le formazioni: i toscani, attualmente noni con 13 punti, cercano il sorpasso su Catania (distante una sola lunghezza) per rientrare in zona playoff, e vogliono rilanciarsi dopo un periodo negativo. I veneti, terzultimi a quota 9 punti, al momento sarebbero salvi, ma solo in virtù del miglior quoziente set rispetto a Taranto. Servono altri punti per poter trascorrere un Natale sereno, magari con vista su quell’ottavo posto – ora distante cinque lunghezze – che, al termine del girone d’andata, varrebbe la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia.
Siena è reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali per 3-1 sul campo di Lagonegro. Un match in cui ci si attendeva una reazione che non c’è stata, approcciato bene, ma in cui dal secondo set l’inerzia della gara si è invertita con i lucani che prima hanno recuperato lo svantaggio accumulato (3-7) e dopo hanno preso il largo e conquistato terzo (25-16) e quarto parziale (25-17).
Nelle statistiche individuali in campionato l’opposto di Porto Viro Pinali è attualmente terzo per punti fatti con 193 punti. Nella stessa classifica Luigi Randazzo e Gabriele Nelli occupano rispettivamente la sesta e settima posizione, con rispettivamente 174 e 168 punti. L’opposto biancorossoblu Nelli al momento occupa la terza posizione per battute vincenti con 25 ace; sempre Nelli occupa la prima posizione nella statistica Schiacciatore/Opposto, l’omologo Pinali si trova in settima posizione. A muro il centrale Victorio Ceban occupa ancora la prima posizione con 37 muri vincenti (0,95 muri vincenti/set).
Porto Viro arriva invece dal netto 3-0 contro Taranto, trascinata dall’ex Giulio Pinali (193 punti totali). Gara che ha portato il primo successo pieno della stagione, e permesso l’aggangio in classifica della squadra pugliese. Tre punti pesantissimi, fondamentali per i nerofucsia, che hanno permesso di cancellare gli spettri della gara persa in casa con Fano e hanno riacceso l’entusiasmo.
Il match sarà caratterizzato da una tradizione favorevole ai toscani (8 vittorie a 2) e dall’inviolabilità del PalaParenti per i polesani.
A presentare l’impegno è il centrale di Porto Viro, Jacopo Milan: “Siena vorrà rifarsi dopo tre sconfitte consecutive, soprattutto perché gioca in casa. Anche noi, però, abbiamo grande voglia di vincere e di dimostrare quello che sappiamo fare. Non importa chi ci sarà dall’altra parte della rete: daremo il 110%. La chiave sarà restare uniti in ogni momento della gara. Abbiamo una fase muro-difesa solida e un attacco efficace, che possono fare la differenza anche nei momenti più complicati”.
Sull’approccio tattico e gli obiettivi, Milan aggiunge: “Contro Taranto abbiamo un po’ cambiato il nostro stile di gioco: siamo riusciti a sfruttare meglio i punti deboli dell’avversario, rimanendo sempre sereni e consapevoli delle nostre capacità. Non sarà facile ripeterci, ma ho fiducia nei miei compagni e nel lavoro che stiamo portando avanti in palestra. Se pensiamo all’ottavo posto? La classifica è solo un numero: noi giochiamo per vincere, divertirci e dimostrare quello che sappiamo fare. A fine stagione tireremo le somme, ma sono convinto che riusciremo a toglierci diverse soddisfazioni”.
Infine, sulla sua crescita personale: “All’inizio non è stato semplice stare al passo con gli altri, ma questa esperienza mi sta facendo crescere molto, sia come atleta che come persona. Abbiamo un reparto centrali di grande esperienza e qualità: ogni allenamento mi insegna qualcosa di nuovo, dal punto di vista tecnico e mentale, e i miei compagni mi aiutano e mi sostengono nei momenti di difficoltà. Forse non sono ancora pronto del tutto per il livello della Serie A2, ma non per questo intendo restare indietro: continuerò a lavorare per migliorarmi giorno dopo giorno. Il cammino è lungo, ma sono certo che presto riuscirò a dire la mia in campo”.
PRECEDENTI: 10 (2 successi Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, 8 successi Emma Villas Codyeco Lupi Siena)
EX: Giulio Pinali a Siena nel 2022/23; Davide Morgese a Santa Croce nella stessa stagione

