Pallavolo SL – Piacenza con i suoi tifosi a fianco sfida la corazzata Verona: Pace “Siamo cresciuti”, Soli “Gara complicata”
Il sipario sul girone di ritorno della SuperLega Credem Banca si alza al PalabancaSport, dove domani, sabato 20 dicembre alle ore 18.00, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Rana Verona si ritroveranno per un anticipo della dodicesima giornata che profuma di alta classifica. Una sfida, la numero 23 tra i due club, che arriva in un momento cruciale: Piacenza, quarta al giro di boa, cerca riscatto dopo il tie-break perso a Trento, mentre Verona, sorprendente seconda forza del campionato con 26 punti, vuole cancellare il recente passo falso casalingo contro Modena.
I padroni di casa tornano tra le mura amiche dopo una settimana intensa, segnata da tre trasferte consecutive. L’obiettivo è ribaltare il verdetto della gara d’andata, quando gli scaligeri si imposero per 3-1. A suonare la carica per i biancorossi è il libero Domenico Pace, che sottolinea l’importanza del fattore campo: «Con Verona sarà una partita parecchio difficile, affrontiamo una squadra che nel girone di andata ha fatto molto bene e ci ricordiamo come è andata nella gara di andata. Ma noi, nel frattempo, siamo cresciuti e questa volta giochiamo davanti al nostro pubblico che potrà essere il giocatore in più in campo». Pace si dice fiducioso del percorso intrapreso: «Stiamo attraversando un buon momento, l’obiettivo è continuare a crescere e lavorare bene in palestra».
Dall’altra parte della rete, coach Fabio Soli analizza con lucidità il confronto, consapevole che troverà una Piacenza diversa rispetto a ottobre, nonostante l’assenza pesante di Simon: «Ci troviamo di fronte un’ottima squadra che ha le nostre stesse ambizioni di stare vicino alle grandi e ci stiamo riuscendo entrambi. Ora manca Simon, ma hanno trovato un nuovo equilibrio con Comparoni. Mi aspetto una partita complicata perché in casa sanno giocare in modo diverso, con maggiore efficienza nei vari fondamentali». Per Verona, la gara rappresenta anche un test di maturità caratteriale dopo la sconfitta con Modena: «Dobbiamo dimostrare di crescere non solo a livello tecnico, ma anche dal punto di vista emotivo», spiega Soli, che deve anche gestire l’emergenza nel ruolo di libero dopo l’infortunio di D’Amico: «È una mancanza importante, ma Bonisoli e il nuovo arrivato Staforini si stanno comportando bene».
Con Piacenza che vanta 14 successi nei precedenti contro gli 8 veneti, il match promette spettacolo davanti alle telecamere di Rai Sport. Sarà un duello tra la solidità in ricezione degli emiliani e la voglia di confermarsi ai vertici degli scaligeri, in una serata che segnerà il primo passo verso la definizione della griglia playoff.
Foto di Valentina Breda

