Sotto Natale, arriva al PalaPrata quello che può essere considerato un bel regalo per appassionati e tifosi: il “big match” tra Tinet Prata e Consar Ravenna, le due formazioni che occupano rispettivamente il secondo e il primo posto della classifica del campopnato di serie A2 maschile. Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento forti di una qualificazione già ottenuta per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia A2, ma con obiettivi immediati diversi: Ravenna punta a consolidare il primato e a dilatare il vantaggio di due lunghezze (27 punti contro i 25 dei friulani), mentre la Tinet insegue il sorpasso interno per interrompere la striscia di otto successi consecutivi della “locomotiva” romagnola.
Il cammino di Ravenna in campionato ha sinora visto nove vittorie e una sconfitta al tie-break, e un ultimo turno, la partita disputata contro Catania finita con un rotondo 3-0, a senso unico, dove i romagnoli, con una prestazione di altissimo livello, hanno conquistato l’ottavo successo consecutivo. Top scorer è stato l’opposto Dimitrov con 17 punti, ma, grazie alla regia di Russo, tutti i terminali offensivi sono praticamente finiti in doppia cifra. “I ragazzi hanno acquisito consapevolezza e fiducia nei loro mezzi e queste vittorie in serie ne sono la diretta conseguenza.” aveva commentato il vice coach, Saverio Di Lascio.
La Tinet è reduce da una bellissima prestazione al PalaPrata che l’ha vista battere Brescia per 3-0. Trascinati in attacco da un Terpin da 17 punti e decisivo nello strappo del primo parziale e da un Alberini efficace in tutti gli ambiti del gioco, i friulani hanno così raggiunto un bottino in campionato di otto successi e due KO, un percorso che ha fatto dichiarare a fine partita a un soddisfatto Mario Di Pietro: “Ci aspetta una bella partita, Ravenna sta viaggiando a mille, è una grande squadra, ma come ho detto ai miei, lo siamo anche noi, e giochiamo in casa, vogliamo che il nostro pubblico ci trascini a fare le cose migliori possibili”
Il confronto storico vede una netta prevalenza dei ravennati, capaci di imporsi in 8 delle 11 sfide finora disputate. La Consar si è spesso rivelata un ostacolo insormontabile per i Passerotti, fermando il loro cammino sia nei Play Off che in Coppa Italia. Tuttavia, Prata vanta un rendimento casalingo quasi perfetto: tra le mura amiche, i gialloblù hanno lasciato per strada un solo set, trasformando il proprio palazzetto in un vero fortino.
Dal punto di vista tattico, Ravenna si presenta con un organico molto giovane, guidato dalla regia di Antonino Russo e dalla potenza degli schiacciatori bulgari Dimitrov e Valchinov, supportati dal talento emergente di Manuel Zlatanov. Prata risponde con un sestetto collaudato ed esperto, che fa della solidità e del servizio il proprio marchio di fabbrica, potendo contare su terminali offensivi del calibro di Gamba ed Ernastowicz.
La partita sarà anche teatro di importanti record personali. Tra le fila di casa, Marcin Ernastowicz è a soli 4 punti dai 500 complessivi nella categoria e a 5 attacchi vincenti dai 100 stagionali. Sul fronte ospite, Samuil Ivanov Valchinov insegue i 1.500 punti in carriera (distanti 12 lunghezze), mentre Hristiyan Dimitrov punta al medesimo traguardo considerando tutte le competizioni.
Nelle classifiche di rendimento, la sfida è serratissima: Zlatanov (165 punti), Gamba e Dimitrov (162 punti) occupano le posizioni nobili della classifica marcatori. Al servizio, Russo guida con 24 ace, mentre a muro brilla la stella di Bartolucci, statisticamente il miglior centrale della categoria con 34 muri vincenti.
Jernej Terpin della Tinet Prata, presenta così l’incontro: “Sara una bellissima partita. Ravenna è in testa perché gioca bene ed è in fiducia avendo aperto una striscia di otto vittorie consecutive. Dal canto nostro siamo in un buon momento e arriviamo alla sfida veramente ben preparati e vogliamo giocarcela a viso aperto. In casa stiamo battendo molto bene e questo si vede perché i parziali che riusciamo a creare in fase break nascono proprio da questo. E quindi sarà necessario spingere già dal servizio per portare a casa il risultato”.
Vigilia intensa quella della capolista che arriva al match in ottime condizioni come sottolinea il vice allenatpre Saverio Di Lascio : “Stiamo bene, stiamo disputando un bel campionato e c’è ovviamente grande entusiasmo e grande consapevolezza, poi sappiamo anche che questo è un campionato di alto livello e che mancano ancora troppe partite per dare verdetti. E’ bello essere lì in vetta e andare domenica a Prata in questa posizione di classifica. Ci aspetta una bellissima sfida. Prata è una squadra molto solida, che ha mantenuto lo stesso sestetto della stagione passata dove chiuse al primo posto. Si conoscono molto bene e i loro valori sono emersi subito. Andremo a giocarci questo match consapevoli della forza della Tinet ma anche della nostra forza, e cercheremo di essere propositivi e di avere l’atteggiamento giusto in ogni fase della gara”.
Gli fa eco l’head coach Antonio Valentini: “Ci attende indubbiamente una bellissima partita ma anche un match complicato perché la Tinet di fatto ha confermato l’ossatura dell’annata scorsa, che arrivò prima, con un sestetto collaudato ed esperto, giocatori che conoscono molto bene la categoria e che in questo campionato sono dei fattori. Ma sono convinto che ce la giocheremo, in settimana ci siamo preparati bene, abbiamo studiato a lungo a video l’avversario e provato alcune soluzioni in allenamento. – poi ha proseguito l’allenatore calabrese, che da diverse stagioni siede sulla storica panchina del club ravennate – Siamo pronti ad affrontare una partita che si prospetta lunga, come è un po’ nella storia delle sfide precedenti: i ragazzi arrivano a questo appuntamento con grande entusiasmo e con un’accresciuta consapevolezza nelle proprie qualità. Quanto stanno ottenendo sul campo è il frutto dello straordinario lavoro che svolgono in palestra ogni giorno con impegno, dedizione, passione e serietà. Questo è un aspetto che non mi stancherò mai di sottolineare. Si stanno meritando la posizione in cui si trovano e l’opportunità di giocare sfide di così alto livello”.
