Pallavolo SL – Modena fa tris, Cisterna si arrende in 4 parziali
La sfida del PalaPanini ha confermato il momento diametralmente opposto che stanno attraversando Modena e Cisterna. Da una parte, la formazione di casa guidata da Giuliani ha centrato la terza vittoria consecutiva dopo gli scalpi eccellenti di Civitanova e Verona, consolidando uno stato di forma invidiabile. Dall’altra, la squadra di Morato ha mostrato ancora una volta una doppia faccia, una sorta di “Dottor Jekyll e Mister Hyde” che non ha permesso di interrompere la striscia negativa, arrivata ora a sei sconfitte di fila. Nonostante una mezz’ora di pallavolo di alto livello nel secondo set, Cisterna ha ceduto sotto i colpi di un avversario più solido, capace di fare la differenza soprattutto dai nove metri con un bilancio finale di 18 ace a 3.
L’avvio della gara è stato un vero e proprio shock per gli ospiti. Cisterna è scesa in campo contratta, subendo immediatamente un parziale di sei punti consecutivi che ha indirizzato il set. Mentre Modena ha giocato con la fiducia di chi viene da risultati importanti, la formazione laziale ha faticato in ricezione, rendendo complicato il compito di Fanizza in regia. Sul punteggio di 9-3, il divario è apparso già incolmabile. Morato ha tentato di scuotere i suoi inserendo Barotto e Tarumi al posto di Guzzo e Bayram; la mossa ha prodotto una timida reazione di quattro punti consecutivi, ma Modena ha gestito il vantaggio senza affanni, chiudendo sul 25-19.
Nel secondo parziale si è vista la versione migliore di Cisterna. Ritrovata una ricezione stabile e trascinata dall’esperienza di Filippo Lanza, la squadra di Morato ha iniziato a produrre una qualità di gioco superiore. Barotto e Tarumi, confermati in campo, hanno risposto presente, portando i compagni sul 6-10. Nonostante il ritorno di Modena, capace di impattare sul 10-10, Cisterna ha mantenuto i nervi saldi. Nel finale di set, un attacco dalla seconda linea di Barotto e la presenza a rete di Mazzone hanno scavato il solco decisivo. Lanza ha sigillato il parziale sul 22-25, riaprendo momentaneamente il match e regalando ai suoi l’illusione della rimonta.
Tuttavia, il terzo set ha riproposto le fragilità mentali dei pontini. Modena è scattata dai blocchi con un perentorio 9-1, approfittando di un nuovo blackout degli ospiti. Sotto 19-13, Cisterna ha avuto un sussulto d’orgoglio trascinata da Mazzone, portandosi fino al -1 (20-19) e mettendo paura agli emiliani. Nel momento di sferrare il colpo del pareggio, però, è mancata la lucidità necessaria: Modena ha ritrovato coraggio e ha chiuso nuovamente sul 25-19. Il quarto set ha seguito un copione simile: dopo una prima metà equilibrata, Cisterna è crollata fisicamente e mentalmente. Il team di Giuliani è fuggito via verso il traguardo, chiudendo l’incontro sul 25-18 grazie a un errore al servizio di Tarumi. Per Cisterna resta il rammarico di non aver saputo dare continuità all’ottimo secondo set, pagando a caro prezzo i troppi passaggi a vuoto e subendo il devastante servizio di Modena.
Valsa Group Modena-Cisterna Volley 3-1 (25-19, 22-25, 25-19, 25-18)
Modena: Massari, Perry, Mati 9, Sanguinetti 16, Federici ne, Amir Tizi-Oualou 5, DavySkiba 8, Tauletta 1, Porro 18, Anzani ne, Buchegger 15, Bento ne, Ahmed 1, Giraudo. All.: Giuliani
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L), Barotto 12, Plak 6, Tarumi 4, Lanza 10, Fanizza 1, Diamantini ne, Salsi, Mazzone 10, Guzzo 1, Bayram 4, Tosti ne, Muniz De Oliveira 1. All.: Morato
Arbitri: Massimiliano Giardini e Dominga Lot

