Grandi Eventi

Pallavolo ChampionsF – Dopo 15 vittorie Scandicci va ko contro Boskovic e le sue compagne del Vakifbank

Nella terza gara della Pool A della CEV Champions League, tra le mura amiche del PalaBigMat, la Savino Del Bene Volley è stata sconfitta 3-1 dal VakifBank Istanbul dopo un’ora e 44 minuti di gioco. Nella super sfida contro le turche, le toscane cadono così dopo 15 successi consecutivi tra Campionato, Coppa Italia, Mondiale per club e Champions League. Si tratta della terza sconfitta stagionale della Savino Del Bene Volley e della prima a livello europeo, dopo le precedenti battute d’arresto in campionato contro Cuneo e Conegliano. Una sconfitta non proprio indolore, perchè il ko interno compromette il primato finale nella pool, che dovrà essere conquistato vincendo ad Istanbul contro la squadra di Giovanni Guidetti

Il primo set è stato combattuto e si è deciso solo nel finale, con il VakifBank capace di rimontare e chiudere 26-24. Nel secondo parziale le turche sono partite meglio, hanno mantenuto il controllo e chiuso 25-22. La Savino Del Bene Volley ha reagito nel terzo set con grande aggressività, imponendosi 25-17 grazie a un’ottima fase di muro e ai servizi incisivi di Antropova e Franklin. Nel quarto set infine le padrone di casa hanno iniziato bene, ma il VakifBank ha avuto la capacità di ribaltare la situazione sul finale e si è imposto 25-21, conquistando così la vittoria.

A livello individuale Antropova è stata la top scorer dell’incontro con 30 punti realizzati, seguita da una Franklin protagonista di una prova da 11 punti. Nel VakifBank invece Boskovic, eletta MVP, ha chiuso con 24 punti, ottimamente supportata da Markova con 21 e Cazaute con 11. A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha messo a segno 14 muri vincenti contro gli 11 delle turche ed ha realizzato 9 ace contro i 5 avversari. L’attacco delle toscane si è però fermato al 39% di efficacia, contro il 47% della formazione turca.
Dopo la sconfitta la Savino Del Bene Volley, ora seconda nel proprio girone di Champions League, tornerà in campo domenica 11 gennaio per la sfida di Serie A1 in casa della Eurotek Laica UYBA alle ore 17.00, valida per la 19ª giornata di campionato.

Savino Del Bene Volley-VakifBank Istanbul 1-3 (24-26, 22-25, 25-17, 21-25)
Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis n.e., Skinner 9, Castillo (L2) n.e., Ruddins n.e., Franklin 11, Ribechi (L1), Bosetti 2, Ognjenovic 1, Mancini n.e., Graziani 4, Nwakalor 1, Antropova 30, Weitzel 9. All.: Gaspari.
VakifBank Istanbul: Cazaute 11, Özbay 5, Aykaç (L1), Ozden n.e., Ogbogu 7, Çalişkan, Geraldo Teixeira, Uyanik n.e., Acar (L2), Cebeci̇oğlu n.e., Güneş 10, Bošković 24, Markova 21, Lazović. All.: Guidetti.
Arbitri: Vasileios Vasileiadis (Gre) e Jan Krticka (Cze)