Pallavolo A2F GirA – Marsala sfiora l’impresa nella Capitale e resta aggrappata al sogno della Pool Promozione
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Sigel Seap Marsala Volley mostra i “muscoli” al Palazzetto dello Sport di Roma e tira fuori una prestazione di carattere e orgoglio al cospetto della super corazzata Smi Roma Volley, che gli consente di conquistare un punto di platino nella “folle corsa” per l’ultimo posto utile alla Pool Promozione che si deciderà domenica prossima con la sfida con le brianzole di Concorezzo e con l’esito finale della sfida tra Formula 3 Messina in caduta libera e reduce da cinque sconfitte consecutive, che al “Palarescifina” affronta l’ambiziosa Narconon Melendugno. «C’è tanto rammarico per questa partita perché nonostante la prestazione positiva non siamo riuscite a portare a casa la vittoria –ha dichiarato al termine della contesa Beatrice Pozzoni–. Sono comunque felice per quello che abbiamo portato in campo perché si sono viste tante cose positive. Da martedì testa alla prossima partita contro Concorezzo che deciderà il nostro futuro in questo campionato: Pool Promozione, oppure Pool Salvezza».
Giulia Caserta e compagne sfiorano l’impresa nella Capitale contro la SMI Roma Volley, arrendendosi solo al parziale corto dopo aver accarezzato il colpaccio. Nei primi due parziali, il roster guidato da Coach Lino Giangrossi ha rasentato la perfezione grazie ad un gioco intenso, una pressione costante al servizio ed una difesa impenetrabile che hanno permesso di mettere in ghiaccio il doppio vantaggio al fotofinish. Sotto la lente di ingrandimento la prestazione sontuosa dell’opposta Amelie Vighetto, dell’ungherese Jessica Kosonen, di Beatrice Pozzoni subentrata dal terzo parziale ad una Kata Torok in serata negativa, ed il prezioso contributo in cabina di regia di Florencia Ferraro e in seconda linea della ex Luna Cicola.
Nel set iniziale, dopo aver annullato due palle set consecutive, la prima con Amelie Vighetto (24–24) e la seconda con l’errore al servizio di Teresa Maria Bosso (24–24), compisce alla prima occasione con due poderose conclusioni vincenti della finlandese Jessica Kosonen (25–27), mentre in quello successivo dopo l’attacco vincente di Amelie Vighetto (22–24), dimezzato dalla solita Nikoleta Perovic (23–24), è la centrale novarese Sara Taje a mettere il sigillo per l’inatteso doppio vantaggio per le lilybetane (23–25), che hanno mostrato una delle recite più entusiasmanti del loro torneo.
Marsala ha addirittura sognato il “colpo gobbo” trovando il massimo vantaggio sul rettilineo finale della terza frazione con un guizzo talentuosa opposta torinese Amelie Vighetto (18–21), ma non aveva ancora fatto i conti con il cuore di una Roma mai doma. Nel momento più difficile della contesa, la squadra guidata con mano sapiente ed esperta di Beppe Cuccarini è risorta come l’Araba Fenice dalle proprie ceneri, prendendosi in volata il terzo set con un torrenziale break di sette punti a uno grazie al muro titanico della 23enne centrale veneziana di Noale Chiara Biesso (25–22), sei punti complessivi, tutti a muro, il cui ingresso in campo al posto di Claudia Consoli è stato determinante. Così come la vena realizzativa dell’opposta montenegrina Nikoleta Perović (top scorer della sfida con ben 36 punti, due dei quali a muro, uno dalla linea dei nove metri, ed un ottimo 51% di positività sui 65 palloni attaccati) e la regia senza alcuna sbavatura di Gaia Guiducci (MVP dell’incontro), che ha scandito i tempi della rimonta capitolina.
Dopo aver conquistato la quarta frazione con la diagonale di Teresa Maria Bosso (25–20), le Wolves non hanno lasciato scampo a Marsala, chiudendo il set finale sul 15–12 con l’attacco vincente della onnipresente Nikoleta Perović. A pesare nella imperiosa rimonta sono stati anche i 17 punti a muro, sei dei quali di Chiara Biesso, tre per la vice capitana Ludovica Guidi, due per Giulia Angelina e Nikoleta Perović, uno per Gaia Guiducci e Claudia Consoli.
Con il pass per la Pool Promozione già in tasca a una sola giornata dalla fine della regular season, questo 15esimo successo stagionale a fronte di dieci sconfitte, consentirà alle capitoline di giocarsi il secondo posto del girone A sabato prossimo (ore 17:00) nello scontro diretto in trasferta con l’Itas Trentino.
Smi Roma Volley – Marsala Volley 3–2 (25–27 23–25 25–22 25–20 15–12)
ROMA VOLLEY: Guiducci 4, Perovic 36, Guidi 7, Consoli 4, Angelina 6, Bosso 13, Zannoni cap. (L1); Baratella (L2), Mason, Cantoni 1, Biesso 6, Pecorari 3. Allenatore: Giuseppe Cuccarini
MARSALA: Ferraro 6, Vighetto 20, Caserta cap. 11, Tajè 5, Kosonen 19, Torok 3, Cicola (L1); Pozzoni 12, Varaldo 2, Grippo, Cecchini 1, Giulì n.e.,. Allenatore: Lino Giangrossi
Arbitri: Martini di Bari e Viterbo di Livorno


