Il Cisterna Volley ritrova la vittoria, che mancava da novembre, la prima col bottino pieno (le altre tre erano arrivate sempre al tie-break), e lo fa nella partita più importante: la squadra di Morato sale a 10 punti, sei in più del fanalino di coda Grottazzolina, a -1 da Padova (che di punti ne ha 11 e sarà il prossimo avversario di Cisterna), a – 2 da Monza e Cuneo.
Cisterna ha giocato una buona pallavolo, e vinto meritatamente, di squadra. Monza ha lottato, trascinata da Padar – best scorer del match (21 punti) – ma non è bastato ad evitare la sconfitta. Avanti due set a zero, i pontini hanno avuto il merito di non mollare dopo aver perso il terzo parziale ed essere stati in svantaggio anche nel quarto. Sotto la regia di Alessandro Fanizza, mvp del match, sono stati quattro gli schiacciatori andati in doppia cifra: Barotto (18 punti), Lanza (17 punti), Plak (12 punti) e Bayram (11 punti).
Un risultato corale, concetto ribadito con chiarezza da Alessandro Fanizza, votato migliore in campo dai giornalisti locali, che a fine gara ha voluto al suo fianco Fabian Plak – durante la premiazione – per condividere con lui il titolo di MVP della partita, attribuendolo comunque a tutto il resto del gruppo.
Alessandro Fanizza: “Era giusto che dividessi questo premio con Fabian che ha giocato una grande gara come tutti gli altri – ha sottolineato il palleggiatore – Voglio inoltre mettere in risalto la prova di Muniz e Diamantini che si sono fatti trovare pronti e hanno dato un grosso contributo, a dimostrazione di come la nostra squadra sia formata da tutti titolari. In settimana anche chi gioca meno si allena con grandissima intensità e voglia, lavorando per meritarsi la fiducia del coach. Questa vittoria è importantissima, ci voleva dopo tante sconfitte, e ci permette di ritrovare morale e convinzione. Adesso andiamo a Padova, ripartendo proprio da questa partita: i tre punti ci permetteranno di affrontare le prossime sfide con un altro spirito”.
Grande soddisfazione anche per coach Daniele Morato: “E’ bello vivere queste emozioni, ne avevamo bisogno per esaltarci, per esaltare l’ambiente e per dare una soddisfazione alla società. Avevamo bisogno di un po’ di gloria, ci serviva riacquistare convinzioni e toccare con mano la consapevolezza di saper fare tante cose buone, venuta un po’ meno con la serie di sconfitte che mentalmente ci davano molto fastidio. La classifica? Continuiamo a guardare in casa nostra, pensando a noi. Sicuramente i tre punti ci permettono di lavorare con maggiore serenità. Faccio i complimenti a tutta la squadra, in primis a Diamantini e Muniz che sono stati bravi a farsi trovare pronti, ma io non avevo dubbi perché vedo come si allenano durante la settimana, dando sempre il massimo. Questo è lo spirito giusto, che anima il nostro gruppo: siamo felici, consapevoli che il calendario non ci permette di festeggiare tanto perché domenica si torna di nuovo in campo, per giunta per un altro scontro diretto. Ora dobbiamo dare continuità alla vittoria con Monza, a Padova ci attende un’altra battaglia”.
