Pallavolo Mercato – Martina Armini ritorna alla Savino Del Bene Volley per la stagione 2026-2027
La Savino Del Bene Volley ha ufficializzato l’arrivo di Martina Armini per la stagione 2026-2027. Per il libero si tratta di un ritorno nella formazione scandiccese, guidata dal coach Marco Gaspari, dopo la precedente esperienza maturata nell’annata sportiva 2023-2024.
Nelle ultime due stagioni (il biennio 2024-2026), la giocatrice ha militato nelle fila del Volley Bergamo in Serie A1. Nell’ultimo campionato 2025-2026, Armini ha collezionato 28 presenze e un totale di 113 set disputati, accumulando 530 ricezioni totali con una percentuale del 37% di ricezioni perfette.
Nata a Marino (RM) il 19 settembre 2002, Martina Armini ha iniziato il proprio percorso pallavolistico nel Volleyrò Casal de’ Pazzi. Con il club romano ha giocato inizialmente nel ruolo di schiacciatrice, vincendo il titolo nazionale Under16 nel 2018 e quello Under18 nel 2019. Nel 2018 ha ottenuto la prima convocazione con la Nazionale italiana Under18, conquistando l’argento ai Mondiali del 2019. Nella stagione 2020-2021 è entrata a far parte del Club Italia in Serie A2, contesto nel quale ha modificato il proprio ruolo in quello di libero. Al termine dell’anno, con la Nazionale Under20, ha vinto il Campionato Mondiale di categoria, ricevendo il premio individuale come miglior libero del torneo.
Nella stagione 2021-2022 ha esordito nella massima serie con la Reale Mutua Fenera Chieri. Nell’estate del 2022, con la Nazionale Under21, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei. Nel 2022-2023 ha disputato il campionato di Serie A1 con la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Nella stagione 2023-2024 è passata per la prima volta alla Savino Del Bene Volley, debuttando anche in CEV Champions League, prima del successivo trasferimento biennale a Bergamo.
Martina Armini ha commentato così il suo ritorno in Toscana: Tornare a Scandicci mi genera sensazioni molto importanti, perché ogni anno questa società cresce e ogni anno diventa sempre più prestigiosa, quindi l’emozione è tanta. In cosa sono cambiata rispetto alla mia prima esperienza con la Savino Del Bene Volley? Sicuramente mi mancava la costanza, ora invece l’ho trovata e mi sento molto più sicura rispetto a quello che faccio in campo. Obiettivi? Fare il meglio possibile come squadra mentre, a livello personale, vorrei riuscire a esprimere quello su cui ho lavorato in questi anni, per dimostrare quanto sono cresciuta.”

