Pallavolo Mercato – Colpo grosso per la Sviluppo Sud Palmi: da Cisterna Volley arriva l’esperienza di Enrico Diamantini
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Presentata con largo anticipo la documentazione necessaria per l’Ammissione al prossimo torneo di Serie A2 che ha sancito definitivamente il passaggio del titolo sportivo dalla Saturnia Acicastello alla Luck Volley Palmi, sponsorizzata Sviluppo Sud con la doppia sede a Reggio Calabria e Palmi si continua a lavorare per il completamento il roster che per la terza stagione consecutiva disputare il torneo cadetto.
Dopo aver definito la nuova diagonale palleggiatore –opposto con gli arrivi di Manuele Marchiani e Matheus Motzo, il deux ex machina della pallavolo palmese Pino Carbone ha aggiunto al nuovo mosaico il terzo “tassello”: in zona tre arriva Enrico Diamantini, elemento di grande esperienza nel roster guidato dal riconfermato coach livornese Paolo Montagnani.
Il centrale marchigiano natio di Fano, trentatre anni compiuti il 4 aprile scorso, 204 centimetri di altezza, ha disputato 14 stagioni complessive nella massima serie, scandite con le casacche di Macerata, Molfetta, Padova, Vibo Valentia, Ravenna, Lube Macerata (sei stagioni consecutive tra il 2018–2019 e il 2023–2024) e nelle ultime due stagioni con il Cisterna Volley totalizzando 328 “gettoni di presenza”, 594 set e 672 punti così distribuiti: 51 dalla linea dei nove metri, 172 a muro e 450 in attacco.
Chirurgico in attacco, solido a muro ma non solo: Diamantini incarna perfettamente il ruolo che ricopre, risultando, con la sua esperienza e classe, una pedina importante per la costruzione di un roster molto ambizioso. Il suo palmares conquistato con i club del resto è lapalissiano: nelle sei stagioni consecutive con la blasonata casacca biancorossa della Lube Civitanova Marche, “Diama” come è stato soprannominato affettuosamente dai suoi compagni di squadra, ha dato il suo prezioso contributo per la conquista della Champions League (2018–2019), il Mondiale per Club (2019–2020), tre scudetti (2018–2019, 2020–2021, 2021–2022) e due Coppe Italia (2019–2020 e 2020–2021).
A questi trofei bisogna aggiungere la Challeng Cup vinta con la Bung Ravenna 2017–2018 e i giochi del Mediterraneo con la Nazionale B che a Terragona hanno superato i padroni di casa della Spagna per 3–1 (25–22/ 25–17/ 33–35/ 25–23/ i parziali dei set). In quella squadra azzurra guidata da Gianluca Graziosi, oltre a Enrico Diamantini, militavano anche il centrale Roberto Russo, il regista Riccardo Sbertoli ed il libero Fabio Balaso, elementi imprescindibili nello scacchiere attuale della nazionale maggiore campione del mondo, guidata da Fefè De Giorgi

