Pallavolo EuroVolleyW2026 – Il Belgio ha la meglio sull’Olanda e si qualifica per Istanbul da primo classificato nella pool di Baku
Una spettacolare sfida durata cinque set tra le due favorite del Gruppo C ha aperto la settima e penultima giornata di gara del CEV Trendyol EuroVolley 2026 a Baku. Il Belgio ha festeggiato la vittoria per 3-2 (27-25, 25-22, 22-25, 18-25, 15-13) sull’Olanda, chiudendo in testa alla classifica finale del girone, restando imbattuto dopo cinque partite giocate e infliggendo agli avversari la prima sconfitta del torneo. Nell’ultima partita del girone, domani, le olandesi si scontreranno con le padrone di casa dell’Azerbaijian per il secondo posto che dà accesso alle qualificazioni per Istanbul.
Britt Herbots è stata di gran lunga la miglior realizzatrice dell’incontro con 30 punti, inclusi tre ace e un muro vincente. L’opposto Pauline Martin ne ha aggiunti altri 19. Con quattro muri vincenti al suo attivo, Britt Fransen ha chiuso con 13 per il Belgio. Nonostante sia stata tra le titolari solo negli ultimi tre set, Jolien Knollema si è affermata come la miglior realizzatrice dei Paesi Bassi con un totale di 23 punti, con Elles Dambrink al secondo posto con 22. La centrale Indy Baijens (quattro muri) e la schiacciatrice Marrit Jasper hanno aggiunto rispettivamente 14 e 12 punti.

