Pallavolo A2M – Gruppo Fisiomed, il sipario si alza a Napoli: Novello carica Macerata per l’esordio in campionato
«Sono finalmente entusiasta di iniziare, per la prima di campionato mi aspetto una partita veramente impegnativa, dove affronteremo una squadra molto strutturata. Nel precampionato abbiamo cercato di oliare il più possibile tutti i meccanismi in una squadra con moltissimi nuovi giocatori rispetto l’anno scorso, così da arrivare preparati all’esordio di sabato. Speriamo vada bene!».
Con la carica e la determinazione del suo opposto e bomber Marco Novello, alla seconda stagione in maglia biancorossa, la Gruppo Fisiomed Macerata si proietta verso il debutto nella 50ª edizione della Serie A2 Credem Banca. L’attesa è finalmente finita e il gruppo guidato da coach Giannini è pronto a fare sul serio. Sabato 17 ottobre, alle ore 18:30, i maceratesi saranno di scena in Campania per un primo ostacolo tutt’altro che semplice: le gare d’esordio nascondono sempre insidie particolari e l’emozione si farà sentire, ma cominciare con il piede giusto rappresenterebbe un segnale di fondamentale importanza.
A contendere i primi punti della stagione ai marchigiani sarà la Union Napoli. La formazione campana si presenta ai nastri di partenza profondamente rinnovata rispetto alla scorsa annata, quando, sotto il nome di Aversa, era stata capace di spingersi fino alla semifinale dei playoff. Sebbene gli interpreti siano cambiati, il livello di difficoltà del match resta altissimo.
La squadra è affidata a coach Graziosi, marchigiano DOC, ed è stata allestita per recitare un ruolo da protagonista nel torneo. La cabina di regia sarà quasi certamente occupata dall’argentino classe ’98 Maximiliano Cavanna, atleta dall’ampia esperienza internazionale con trascorsi in Superlega a Piacenza e Ravenna. In banda figurano schiacciatori di talento come Cianciotta, Raffaelli, Agapitos e Barretta, chiamati a garantire equilibrio in ricezione per servire al meglio gli opposti Rempel e Gavan e i centrali, guidati da Volpato (alla seconda stagione sotto il Vesuvio). A completare il roster è il tandem di liberi formato da Luzzi e Monda.
Per la Gruppo Fisiomed, al suo quarto campionato di A2, si tratta di un vero battesimo di fuoco. Il percorso di avvicinamento ha visto i biancorossi crescere costantemente attraverso un denso programma di allenamenti congiunti contro rivali di alto profilo del Centro Italia (Civitanova, Campobasso, Fano, Pineto, Grottazzolina e Perugia), culminato con la convincente vittoria contro la Yuasa. Ora il tempo dei test è terminato: servirà grande pulizia nei fondamentali tecnico-tattici per sovvertire i precedenti storici nei cinque scontri diretti (4 vittorie a 1 per la Union) ed espugnare per la prima volta il PalaVesuvio. La gara sarà diretta dagli arbitri Giovanni Ciaccio ed Enrico Autuori, con diretta live e gratuita su Dazn Italia.

