×
A3M

Pallavolo A3M – Chi ben comincia… La Gabbiano vince in rimonta all’esordio contro la Campi Reali Cantù

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Buona la prima per la Gabbiano FarmaMed all’esordio al suo quarto campionato di A3. Con una formazione ringiovanita il confermato tecnico Andrea Radici prova a migliorare il suo primo anno alla Gabbiano. Obiettivo minimo ripetere i play off (primo turno superato nella passata stagione) .

Il match di apertura Gola e compagni lo hanno giocato in casa e affrontavano la Campi Reali Cantù, formazione retrocessa dalla serie A2 ma che rappresentava un primo valido banco di prova.
E’ stata una battaglia di oltre due ore di gioco iniziata in salita per i biancazzurri con tanto equilibrio, rotto definitivamente nella seconda parte del quarto set.

La Gabbiano l’ha spuntata per 3-1 (22-25, 25-19, 25-23, 25-15) conquistando i primi tre punti , risultato pieno che nel prima giornata ha raggiunto solo Altotevere complici ben quattro partite finite al quinto set. Ancora manca la continuità nell’arco della partita ma i segnali sono buoni dopo la reazione al primo set perso sul filo di lana a 22 per un paio di errori nel finale e un Pertoldi trascinatore di Cantù.

Nel secondo set la reazione del Gabbiano con un ottimo finale di parziale riporta il risultato in parità grazie al muro, al servizio e una buona prestazione in attacco dei padroni di casa. Che nel terzo set trovano però difficoltà a chiudere avanti 23-18. Cantù impatta a 23 ma prima Lusetti e poi Fedrici dopo un video check per tocco a muro canturino, portano la Gabbiano sul 2-1 con un finale di set mozzafiato. Nel quarto set l’equilibrio dura fino all’11-10 locale ma è rotto da due muri di Simoni e da un errore di Argenta ( 20-13) Cantù si arrende nel finale del match chiuso da una bomba al servizio di Fedrici, premiato prima della partita come miglior Under 23 della passata stagione di A3.

Mvp Baldazzi con 20 punti ma con anche quattro compagni in doppia cifra , 17 Fedrici, 11 Baciocco e Andriola , 10 Simoni con 14 muri totali e 6 aces. Per Cantù si sono distinti Pertoldi e Argenta , entrambi con 15 punti.

Gabbiano FarmaMed Mantova – Campi Reali Cantù 3-1 (22-25, 25-19, 25-23, 25-15)
Gabbiano FarmaMed Mantova: Lusetti 3, Fedrici 17, Simoni 10, Baldazzi 20, Baciocco 11, Andriola 11, Braghini (L), Zanini, Gola, Donati (L). N.E. Daddio, Padovani, Zamboni, Toajari. All. Radici.
Campi Reali Cantù: Bonomi 3, Chiapello 7, Aretz 9, Argenta 15, Pertoldi 15, Mazza 3, Hoffer (L), Emiliani, Romano 1, Gianotti, Rigirozzo 1, Bianchi. N.E. Diani, Bigioni. All. Invernici. ARBITRI: Ancona, Stellato.