Pallavolo A2F – Le Cocche di Busto prime per una notte: superata 3-1 Altino
Terza vittoria consecutiva per la Erreci Busto Arsizio, che dopo Messina e Altamura supera anche Altino col risultato di 3-1. L’anticipo disputato sul taraflex della Soevis Arena regala alla squadra di coach Michele Marchiaro tre punti preziosi per la propria classifica e una notte in vetta in compagnia di Costa Volpino, che giocherà invece domani contro Altafratte. Prosegue dunque il buon momento di Busto Arsizio (priva di Sofia Moroni, fermata da una tendinite) che allunga la propria serie positiva e fa il pieno di entusiasmo in vista dei prossimi impegni. Cagnin e compagne soffrono come spesso capita, in avvio, faticano ad accendersi ma una volta trovato il ritmo in tutti i fondamentali, riescono a gestire senza troppa sofferenza il resto del match (degno di nota il 41% offensivo).
La Erreci fattura buoni dividendi a muro (10 totali), dove spicca senza dubbio la prestazione di Giulia Marconato, MVP all’unanimità con 17 punti, il 60% in attacco e 4 muri. Tutte le atlete a disposizione di coach Marchiaro hanno però contribuito al risultato finale: da Mija Šiftar, top scorer con 20 punti e 3 ace, a Francesca Cosi (11 punti con 3 muri), da Serena Scognamillo (sempre determinate in seconda linea) e Edinara (12 punti e 2 muri).
Coach Marchiaro manda in campo dall’avvio Edinara in diagonale con Sassolini, Marconato e Cosi coppia al centro, Cagnin e Šiftar le due schiacciatrici e Scognamillo libero. Effimero il 4-1 iniziale che Altino recupera presto aprendo ad una fase di equilibrio. Il secondo allungo interno porta la firma di Sassolini, il cui ace vale il 12-9. Un “murone” di Šiftar mette ancora più divario tra le due squadre (14-10); le ospiti tengono però botta e trovano la parità (20-20) con la complicità di una Busto Arsizio troppo fallosa. Coach Marchiaro inserisce Fusco al posto di Edinara ma è la Tenaglia ad arrivare al set-point con l’ace di Stival (22-24). L’attacco out della stessa opposta rossoblù vale il 23-24 ma l’errore al servizio di Fusco consegna il set alle abruzzesi.
All’inizio del secondo parziale Ghibaudo e compagne prendono fiducia e si mettono a fare l’andatura (1-3); la Erreci prova a scuotersi sulla spinta di Cosi e Šiftar, che alzano l’intensità a propiziano l’8-6. Busto Arsizio fa fatica a scollarsi di dosso le ospiti (10-9) e tenta una nuova accelerata (15-10 con la doppietta della banda slovena); questa è la volta buona per Cagnin e compagne che con una Cosi dominante a muro scappano sul 17-11. Altino lima lo svantaggio (17-14) ma ci pensa ancora un’ispirata Šiftar a riportare lontano le sue (20-14) con l’ace della centrale biancorossa a mettere il sigillo.
Nel terzo la Erreci prende con decisione il controllo della gara e trovando buone soluzioni offensive timbra il 10-5 con l’attacco di Cagnin. Le biancorosse non si fanno più sorprendere dalle ospiti, alle quali concedono poco, tenendole sempre a distanza di sicurezza (14-9 con Marconato, 19-14 con Cagnin). La squadra di coach Marchiaro vede il traguardo (22-17) ma si incarta sul turno in battuta di Farelli: la Tenaglia annulla 5 set-point ma è la palla in rete della stessa banda classe 2006 a fissare il 25-22.
Il match torna ad essere equilibrato nella prima parte del quarto e ultimo tempo (5-5). Ma la quiete dura poco perchè Busto Arsizio decide che è ora di provare a chiudere la partita. La tripletta firmata Cosi-Cagnin-Šiftar vale il 10-6 che dà fiducia alle biancorosse. Marconato allarga la forbice (16-10) e ci mette un ulteriore carico con l’ace del 18-13 che frena la rimonta ospite. La Erreci non si volta più indietro e va a chiudere il match con l’attacco di Edinara.
ERRECI BUSTO ARSIZIO – TENAGLIA ALTINO AVASTESE VOLLEY 3-1 (23-25 25-16 25-22 25-17)
ERRECI BUSTO ARSIZIO: Sassolini 1, Cagnin 8, Marconato 17, Brancher 12, Siftar 20, Cosi 11, Scognamillo (L), Fusco, Ndoci. Non entrate: De Souza Martins, Mastio, Muscetti, Spinello, Di Mario. All. Marchiaro.
TENAGLIA ALTINO AVASTESE VOLLEY: Provaroni 5, Bernasconi 5, Stival 18, Ndoye 13, Pixner 3, Ghibaudo 1, Ferrara (L), Omonoyan 4, Riva 2, Mori 2, Lupoli 1, Farelli 1, Maiezza. Non entrate: Tonello. All. Tortorici.
ARBITRI: Selmi e Ayroldi.
NOTE – Durata set: 32′, 29′, 27′, 25′; Tot: 113′. MVP: Marconato.
BATTUTE: Erreci Busto Arsizio 6 ace, 14 err; Tenaglia Altino Avastese Volley 4 ace, 16 err. ATTACCHI: Erreci Busto Arsizio 53 vinc, 9 err; Tenaglia Altino Avastese Volley 44 vinc, 9 err. MURI: Erreci Busto Arsizio 10 vinc; Tenaglia Altino Avastese Volley 7 vinc.
Top scorers: Siftar M. (20) Stival S. (18) Marconato G. (17)
Top servers: Siftar M. (3) Stival S. (2) Farelli G. (1)
Top blockers: Marconato G. (4) Cosi F. (3) Stival S. (2)

