Pallavolo A3M – Viridex Agro Pontino, rimonta da applausi: con la capolista Campobasso finisce 2-3
Un punto d’oro, ma con un pizzico di rammarico per un’impresa soltanto sfiorata. La Viridex Agro Pontino cede per 2-3 alla capolista Energy Time Campobasso nella quarta giornata del campionato di serie A3 maschile, al termine di una sfida intensa ed emozionante. La squadra guidata da Michele Totire è stata capace di risalire da un doppio svantaggio e di condurre il tie-break finale, prima di arrendersi alla controrimonta guidata da Suraci e compagni.
L’avvio di gara vede gli ospiti partire con il piglio della grande squadra. Campobasso allunga subito sul 2-8 costringendo Totire al time-out. I pontini faticano a trovare continuità in attacco, fermandosi a un modesto 32% di efficacia contro il 57% dei molisani, che controllano agevolmente e chiudono la prima frazione sul 16-25.
Nel secondo parziale la Viridex mostra una maggiore combattività, scattando bene con le giocate di Carotti e i colpi di Rocca. Campobasso, tuttavia, dimostra di essere in serata di grazia nella fase offensiva toccando un impressionante 69% in attacco e piazzando l’allungo decisivo dal 14-19 al 16-25 finale.
Sotto di due set, i padroni di casa cambiano marcia nel terzo parziale. I servizi di Carotti e Carrera spingono la Viridex fino al 16-9. Campobasso rientra fino al 24-23, ma Kecskeméti firma il punto che riapre l’incontro (25-23). Il quarto set è un’altra battaglia: i muri di Gitto e le attacchi di Rocca spingono i pontini sul 21-17, permettendo di gestire il finale fino al 25-20 che vale il pari.
Nel tie-break decisivo la Viridex parte forte e conduce 8-5 al cambio di campo. Campobasso trova però la forza di riagganciare i pontini sul 9-9 e piazzare il break decisivo nel finale, chiudendo 12-15. Ai ragazzi di Totire resta la soddisfazione per una prestazione di grande carattere e per una classifica che si muove contro la prima della classe.
Viridex Agro Pontino – EnergyTime Campobasso 2-3 (16-25, 16-25, 25-23, 25-20, 12-15)
Viridex Agro Pontino: Guerriero 1, Kecskemeti 9, Carotti 8, Rocca 21, Carrera 9, Gitto 11, Catinelli 1, Serangeli 3, Orto 4, Rondoni (L), Caccioppola (L). N.E. De Vito. All. Totire.
EnergyTime Campobasso: Garnica 1, Valchinov 20, Arienti 9, Suraci 22, Guerrini 9, Fortes 9, De Nigris (L), Consonni (L), Rescignano, Talevi, Facchi 1, Del Fra, Mondello 2. N.E. Masone. All. Bua.
ARBITRI: Martini e Palumbo.

