Pallavolo Polonia – Un suo ex-giocatore ha debiti con il fisco, lo Jastrzębski Węgiel non può tesserare altri stranieri

Lo Jastrzębski Węgiel sta attualmente vivendo una situazione particolare a causa di un suo vecchio tesserato. Secondo quanto riportato dal portale sport.pl, il club è impossibilitato a tesserare atleti stranieri per la prossima Plusliga per una complessa vicenda che riguarda un atleta che i media di Varsavia e dintorni hanno identificato in Salvador Hidalgo Oliva. Un caso che ha portato la Fivb a porre il divieto di trasferimento al club vice-campione di Polonia, di atleti provenienti da altre federazioni, anche ai giocatori stranieri che hanno già militato tra le file dello Jastrzębski Węgiel nella scorsa stagione. Il club del presidente Adam Gorol potrebbe dover partecipare alla prossima Plus Liga senza i suoi stranieri.
IL CASO – Salvador Hidalgo Oliva, attualmente in forza all’Olympiakos Pireo, ha giocato per lo Jastrzębski Węgiel dal 2016 al 2019. I suoi problemi con il club sono iniziati ha perso il posto da titolare. Il club voleva che rescindesse il contratto, il giocatore non era d’accordo. Nel gennaio 2019 Oliva è tornato in ritardo da un periodo di riposo ed è stato sospeso dagli allenamenti come punizione. Pochi giorni dopo, ha firmato un contratto con il Fenerbahce.
IL PROBLEMA – Qui è iniziato il problema per lo Jastrzębski Węgiel, come ha raccontato il presidente Adam Gorol a pap.pl: “Noi come club e il giocatore avevano punti di vista diversi sula fine del rapporto. La FIVB ha preso una decisione non definitiva, che abbiamo impugnato. Dobbiamo pagare una certa somma, e non è questo il problema, anche se il ricorso verrà respinto. Il problema è un altro: il giocatore ha dei debiti fiscali in Polonia, l’Agenzia delle Entrate ha sequestrato il suo credito e ci ha proibito di pagare, salvo una quota parte che abbiamo già saldato. Abbiamo i documenti di questo e li abbiamo trasmessi alla Fivb – ha spiegato Gorol – Se la Federazione Internazionale non cambia posizione nei prossimi giorni, non potremo iniziare il torneo per la mancanza dei due registi, Benjamin Toniutti ed Eemi Tervaportti, degli attaccanti Jan Hadrava e Stephen Boyer e del martello Trevor Clevenot. Hanno contratti validi, ma a causa delle sanzioni non possono essere tesserati come richiesto. Dovremmo giocare con una squadra di soli polacchi, ma senza gli alzatori è impossibile”.