x

Altre serieMercato

Pallavolo Mercato – Viene dall’Ucraina (via Polonia) il nuovo opposto della Tonno Callipo: Oleksandr Boiko

La Tonno Callipo si arricchisce di un nuovo talento internazionale: Oleksandr Boiko, opposto ucraino classe 2005. Con i suoi 201 cm, il giovane atleta si è messo in mostra con la nazionale Under 21 del suo Paese, segnando 105 punti in nove partite ai recenti Mondiali in Cina, con un picco di 33 punti contro l’Indonesia.

Il direttore sportivo Peppe Defina ha spiegato la scelta di Boiko: “È dotato di pregevole tecnica, ha un buon salto e un’ottima battuta. È un opposto promettente”. Defina ha raccontato di averlo notato per caso durante una partita di una squadra polacca, per poi seguirlo attentamente nelle gare contro l’Italia Under 20. “Boiko è un mancino di qualità, lo si apprezza nei video in rete, in cui emergono potenza e precisione nei colpi d’attacco.”

Boiko è il quarto giocatore ucraino nella storia della Tonno Callipo, dopo Volodymyr Tatarintsev, Denis Kaliberda e Stanislav Kornienko.
Il nuovo opposto ha espresso il suo entusiasmo per l’opportunità: “Volevo provare a cimentarmi nel campionato italiano. L’offerta mi è piaciuta subito”. Per la prossima stagione, i suoi obiettivi sono chiari: “Aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e progredire individualmente, adattandomi subito al campionato italiano. Voglio mostrare la mia migliore pallavolo”. Boiko ha concluso il suo messaggio con un saluto ai tifosi, auspicando un “forte sostegno” per una stagione brillante e ricca di buoni risultati.

Nelle scorse stagioni Oleksandr Boiko ha giocato in Polonia
24-25 Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa
23-24 Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa U19
22-23 Gwardia Wrocław Academy U19