Pallavolo FIVBMensWCH – Cuba conquista la prima prima vittoria con la Colombia ora deve battere gli Usa

La Nazionale cubana si riscatta al Mondiale maschile e tiene vive le speranze di qualificazione. Dopo l’inaspettata sconfitta all’esordio contro il Portogallo, Cuba ha dominato la Colombia (guidata da Paolo Montagnani) con un netto 3-0 (25-22, 25-21, 25-20) in un match decisivo per il passaggio agli ottavi di finale. La vittoria ha permesso alla squadra caraibica di raggiungere Stati Uniti e Portogallo in classifica nel Pool D.
Per avanzare, i cubani dovranno ora battere gli Stati Uniti nel prossimo match di mercoledì. La Colombia, invece, con zero punti e nessun set vinto, è ormai fuori dai giochi. Tra i protagonisti della vittoria cubana, Osniel Mergarejo, inserito nel sestetto dopo la sconfitta con il Portogallo, ha guidato la squadra con 14 punti (12 attacchi vincenti, 1 muro, 1 ace), seguito da José Masso con 12 e Marlon Yant con 11.
Nel post-partita, il centrale cubano Javier Concepción ha sottolineato l’importanza dell’umiltà: “Vogliamo affrontare ogni avversario come se fosse la migliore squadra del mondo. Abbiamo visto cosa è successo nella nostra prima partita e siamo concentrati a non essere troppo sicuri di noi stessi e a prepararci bene per ogni match, perché qui ogni squadra è pericolosa. Avevamo bisogno di vincere oggi e abbiamo spinto forte e dato il nostro meglio.”
Dall’altra parte, il colombiano Miguel Ángel Amaranto è stato il miglior realizzatore con 18 punti. Il suo compagno di squadra, Andrés Piza, ha commentato l’esperienza: “Penso che abbiamo giocato bene, ma abbiamo bisogno di mantenere il nostro livello alto più a lungo per competere con queste squadre. È stata una grande esperienza e sento che la squadra sta migliorando. Dobbiamo continuare a crescere e trovare un modo per mantenere il nostro livello alto nei momenti difficili.”
TABELLINO – Cuba-Colombia 3-0