Pallavolo FIVBMensWCH – Zanini: “Siamo orgogliosi della qualificazione, contro l’Italia sarà una gara diversa rispetto alla prima”

Emanuele Zanini, ct del Belgio intervistato da Inquirer Sports dopo la vittoria sulla Finlandia, che ha aperto alla sua squadra le porte dei quarti di finale e di una nuova sfida con gli Azzurri superati nella prima fase del torneo iridato ha spiegato alcuni aspetti della sua nazionale che deve essere considerata a tutti gli effetti una delle grandi sorprese dell’anno.
“Innanzitutto, siamo molto orgogliosi. Siamo davvero soddisfatti del risultato, dell’obiettivo raggiunto, del torneo che stiamo giocando. – ha esordito Zanini, ex vice ct degli Azzurri alla fine degli anni 90 – Ok, oggi non è stata la nostra migliore partita. Possiamo dire, in particolare, che nel primo set siamo partiti molto male, per alcuni giocatori è stata una scossa emotiva, diciamo. Ma poi, sicuramente, i nostri giocatori esperti hanno aiutato i giovani a entrare in partita e abbiamo iniziato a giocare meglio. Il primo set è stato molto importante per vincere i e poi abbiamo giocato molto meglio nel secondo. E anche nel terzo, gli avversari hanno cercato di creare situazioni sporche, possiamo dire, ma siamo stati bravi a rimanere concentrati, calmi e a continuare a lavorare tatticamente, rotazione dopo rotazione. Quindi sono davvero soddisfatto e orgoglioso della prestazione dei miei giocatori”.
Ormai sono diversi anni che sie su questa panchina…
“Sì, ho iniziato a lavorare con la Federazione Belga quattro anni fa e abbiamo avviato un nuovo progetto, possiamo dirlo, perché la maggior parte dei giocatori era molto giovane. Lo erano e partiamo molto lontano da dove siamo ora. Ma abbiamo ancora molto lavoro da fare, perché ok, ora in questo torneo siamo tra le migliori otto, ma credetemi, mantenere la posizione tra le migliori dieci al mondo è molto, molto dura e molto difficile. Perché sappiamo anche che molte partite importanti sono in programma. Sono in programma ora, ma hanno un valore enorme. Basti pensare alla Francia, che ha vinto le Olimpiadi più importanti, e al Brasile. Quindi dobbiamo lavorare molto per riuscire a mantenere questo livello e poter competere con le migliori squadre del mondo”.
Cosa sperate di vedere di nuovo contro l’Italia?
“Di sicuro sarà una partita molto difficile. Non c’è più la possibilità come nella prima sfida di sorprenderli. Di sicuro sarà una partita molto difficile. Non c’è la possibilità che ci sottovaluteranno di nuovo e anche tecnicamente cambieranno qualcosa nel video di preparazione e qualcosa per affrontarci individualmente. Quindi ora festeggiamo a poche ore dal reset e sappiamo già che sarà una partita diversa. Non è possibile fare un paragone con una settimana fa. L’obiettivo è raggiungere le semifinali. Comunque, siamo orgogliosi e soddisfatti di avere la possibilità di giocare contro una squadra di questo livello”.