Pallavolo A2F GirA – Marsala cerca punti pesanti nella sfida una delle capoliste Costa Volpino
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Prenderà il via in quest’ultimo week end di novembre il girone discendente di Regular Season nel torneo di Serie A2 Tigotà, che serviranno per raggiungere nel migliore dei modi la seconda fase, che dividerà le 19 squadre tra la Pool Promozione (le prime cinque di ogni girone) e la Pool Salvezza (le restanti nove). Il Marsala Volley affronterà domani pomeriggio sul taraflex del “Pala San Carlo” le bergamasche della CBL Costa Volpino, che occupano il primo posto della graduatoria generale con 18 punti, frutto di 7 vittorie e due sconfitte, ex aequo con la corazzata Smi Roma Volley guidata dal veterano Giuseppe Cuccarini (primo servizio alle ore 17.00, con la direzione dei fischietti Giulio Bolici di Siena e Alberto Mancuso di Salerno, trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia).
Si tratta di una sfida dall’elevato valore agonistico, una sorta di punto di svolta soprattutto per il team siciliano dopo un girone di andata più che positivo ma incostante sul piano dei risultati. La posta in palio è alta per le ragazze guidata da Pasqualino Giangrossi, considerando la grande necessità non solo di guadagnare punti pesanti per la classifica, ma anche di dimostrare l’effettiva crescita del gioco di squadra provando a costruire una positiva continuità nei risultati. Barbara Varaldo e compagne sono consapevoli del fatto che dovranno lottare con caparbietà e tenacia su ogni singolo pallone, imprescindibili per curare la concentrazione gestendo i momenti chiave del match, per cercare di strappare qualche punto alle bergamasche che in trasferta hanno vinto tre delle quattro partite disputate, tra l’altro quella nella capitale contro l’altra capolista Roma (0–3 il finale), con l’unico passo falso rimediato alla 7° giornata in terra salentina contro Melendugno (3–0 il finale). La squadra guidata da Luciano Cominetti, reduce dall’exploit esterno contro la nobile decaduta Pomì Casalmaggiore, vorrà senz’altro confermare la propria forza anche in trasferta, resistere al calore del pubblico siciliano con l’unico scopo di mantenere la vetta della classifica.
«Costa Volpino è una squadra solida, con individualità di grande livello – ha dichiarato Barbara Pozzoni, una delle tante ex di questa sfida–. Nel match di andata, l’emozione dell’esordio in Serie A ci ha impedito di esprimere da subito il nostro vero gioco. Questa volta sarà diverso, domenica giocheremo davanti al nostro pubblico, nel nostro palazzetto, con maggiore esperienza e più partite nelle gambe. Siamo cariche e determinate a dimostrare il nostro valore fin dal primo pallone».
Sono quattro le ex di questa sfida: la schiacciatrice di Monza Brianza Beatrice Pozzoni a Costa Volpino nel biennio 2021–2022 e 2022–2023, contribuendo alla storica promozione in Serie A2. Il libero bergamasco Nicole Gamba, a Marsala nella stagione 2021–2022 (28 partite, 95 set e anche un punto a referto), l’universale fiorentina Linda Mangani, in terra sicula nel torneo 2019–2020 (21 partite, 49 set e 204 punti, con una media di 9.71 a partita) e infine la schiacciatrice fiorentina Aurora Pistolesi, che con la casacca delle lilibetane ha militato nei tornei 2020–2021 e 2021–2022 (55 “gettoni di presenza”, 196 set giocati, 799 punti complessivi, con une media di 14.52 a partita).

