x

SuperLega

Pallavolo SL – Cuneo, in casa con la Sir, in Coppa in Macedonia: trittico di impegni ravvicinati per Milano

Archiviata la dolorosa sconfitta per 3-0 subita contro l’Itas Trentino di fronte al pubblico record del Forum, e dopo gli onori istituzionali del Consiglio regionale lombardo, l’Allianz Milano si appresta a vivere una settimana intensissima che la vedrĂ  in campo per ben tre volte. Il primo impegno è fissato per domani, giovedì, con un posticipo di SuperLega di grande interesse: l’inedita sfida contro la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, trasmessa in live streaming su Rai Play e a seguire su Rai Sport. Entrambe le formazioni arrivano da una “domenica no”, desiderose di riscatto dopo aver espresso un rendimento inferiore alla propria media stagionale. I meneghini, nonostante il record di presenze ad Assago, sono capitolati in tre set contro i campioni d’Italia, mentre i piemontesi, attualmente ottavi con 9 punti, sono stati superati con lo stesso punteggio dai vicecampioni.

La trasferta segna un ritorno a casa per diversi membri della squadra milanese: l’allenatore Roberto Piazza, che fu sulla panchina cuneese oltre dieci anni fa, i giocatori Damiano Catania e Matteo Staforini, e lo scoutman Paolo Perrone, nativo di Cuneo e ormai uno dei professionisti piĂą stimati a livello internazionale. Coach Piazza ha sottolineato l’importanza di affrontare l’ambiente “molto caldo” di Cuneo mantenendo la concentrazione sul proprio gioco: “SarĂ  importante affrontare tutte le situazioni con la testa rivolta al nostro campo e ritrovare il gioco che fino ad ora ci aveva contraddistinto nella prima parte del campionato”, ha dichiarato. Ha inoltre minimizzato il suo ruolo di ex: “Troverò tanti amici a Cuneo, quello sì, ma per il resto non sono riuscito a vincere nulla nel mio passaggio”.

Tra le fila dei padroni di casa, la partita sarĂ  cruciale anche per la statistica personale di Ivan Zaytsev, cui mancano solo 17 attacchi vincenti per raggiungere il traguardo storico dei 5.000 nei tornei della Lega Volley, un obiettivo che potrebbe concretizzarsi proprio contro la sua ex squadra. L’impegno con Cuneo sarĂ  solo l’antipasto di una maratona di gare per Milano, che domenica ospiterĂ  Perugia al Cloud e mercoledì 10 sarĂ  in trasferta in Macedonia del Nord contro l’Ugd Stip per i sedicesimi di finale della Volleyball Challenge Cup, dopo che i macedoni hanno eliminato a sorpresa i norvegesi del Kol.