Pallavolo SL – Grottazzolina cerca ancora la prima vittoria, ma anche Milano è in crescita
Una delle sfide che inaugurano il girone di ritorno della SuperLega è quella tra Yuasa Battery Grottazzolina e Allianz Milano, in programma domenica 21 dicembre alle ore 18:00 al PalaSavelli. I padroni di casa hanno chiuso la prima metà del campionato in crescita, ma sono ancora alla ricerca della prima vittoria, con soli due punti in classifica e un distacco di quattro lunghezze dalla penultima posizione occupata da Cisterna. Milano, attualmente settima a quota 17 punti, approda nelle Marche dopo un girone d’andata caratterizzato da numerosi infortuni che hanno coinvolto pedine chiave come Kreling, Masulovic e Rotty, ma resta un avversario di alto profilo con una diagonale palleggiatore-opposto tra le più competitive del torneo.
Se per la Yuasa Battery Grottazzolina l’appuntamento non è una finale, poco ci manca. “I mattoncini adesso non servono tanto, è vero che abbiamo fatto un percorso di crescita, ma è vero anche che adesso dobbiamo metterlo in campo, e dobbiamo provare a portare a casa qualche set in più ai vantaggi, dobbiamo provare a portare a casa qualche occasione, qualche punto, perché sono convinto che quando ci riusciremo, quando si accende la scintilla, questa squadra può prendere ritmo.” Ha dichiarato coach Ortenzi “Ma dobbiamo trovarla quell’occasione, a tutti i costi, senza mollare di un centimetro” Nell’ultimo turno la Yuasa ha preso 1 punto vanificando al fotofinish contro Monza la possibilità di centrare la prima vittoria stagionale, in una gara dove Vecchi e compagni hanno dovuto fare i conti con una Vero Volley mai doma, capace di reagire nel momento di massimo sconforto. Alla Yuasa non sono bastati tre giocatori sopra i venti punti (Magalini, Golzadeh e Tatarov) per avere la meglio, e certamente in una partita giocata punto a punto hanno pesato oltremodo i 29 errori al servizio cui vanno aggiunti 7 muri in più da parte brianzola (14 contro 7 il computo nel fondamentale).
Anche i meneghini arrivano alla sfida dall’essersi presi un punto all’Eurosuole Forum, nella partita, giocata sull’ottovolante, con la Lube Civitanova. La squadra di Roberto Piazza ha vinto d’autorità il primo set, ma poi ha subito la reazione dei padroni di casa e ha chiuso il secondo e il terzo set a 13 e a 15, in pratica non giocando. Risorta nel quarto set ha però abdicato nel tie-break. Una gara in cui Milano non ha sembrato averci provato fino in fondo, con tanta la differenza a muro (12-5) e in battuta (11-2 gli ace). “Non sono affatto contento questa sera perché abbiamo perso e perché abbiamo fatto vedere quello che sappiamo fare, che siamo forti solo per due set. Ma se vinci due set non vinci niente nella pallavolo” Era stata la dichiarazione di Ferre Reggers.
Numeri e precedenti dicono che Milano parte con i favori del pronostico: quattro i confronti complessivi, con tre successi Allianz e uno per Grottazzolina, incluso il 3-0 dell’andata.
Amir Mohammad Golzadeh ha così commentato l’avvio della seconda fase: “E’ la prima partita del girone di ritorno, significa che abbiamo giocato contro tutte le avversarie e conosciamo meglio le loro caratteristiche, inclusa Milano. Spero che da questa partita inizieremo una seconda metà di stagione migliore, faremo del nostro meglio e ci stiamo allenando in questo senso. Mi piace essere grintoso e su di giri durante la partita, mi sento più vivo, mi piace metterci tutto e credo che anche la gente si aspetti prima di tutto questo da noi”.
Dal canto suo, l’Allianz Milano cerca di ritrovare la continuità necessaria per affrontare un trittico di gare decisivo, che culminerà nei quarti di finale di Coppa Italia il 30 dicembre. Il tecnico Piazza ha analizzato il momento della sua squadra: “Il focus di fine 2025 parte sicuramente su Grottazzolina, ma prima di tutto dobbiamo rimettere il focus su di noi. Dobbiamo tornare a essere una squadra cattiva, perché contro le big abbiamo commesso qualche passo falso di troppo. E per me i passi falsi significano non essere attaccati a ogni punto come invece abbiamo sempre saputo fare. Ogni singolo punto deve essere sudato, deve essere desiderato – continua l’allenatore – non c’è un punto più importante di un altro. Questa è la mission che avremo nelle prossime partite. Sappiamo che Grottazzolina ha cominciato a giocare molto meglio e anche Padova sta disputando un ottimo campionato. Le prossime due partite dovranno prepararci proprio alla sfida del 30 dicembre contro Verona”.
“Contro la Yuasa Battery Grottazzolina sarà una partita tosta, una trasferta su un campo complicato, ricordiamo bene come finì l’anno scorso. Sappiamo che sarà molto diverso rispetto all’andata. – ha dichiarato nelle scorse ore il ibero Damiano Catania – Il focus deve però essere improntato solo di noi. Dobbiamo partire come abbiamo fatto spesso in casa, subito aggressivi e mantenere il nostro livello dall’inizio alla fine costante. C’è voglia di riscatto dopo la sconfitta al tie-break contro la Lube, quindi vogliamo partire bene con il girone di ritorno. Sappiamo bene che questi impegni ravvicinati saranno importanti per raggiungere il nostro massimo livello in questo periodo fino alla partita più pesante di fine 2025, che sarà il quarto di finale di Coppa Italia a Verona il 30”.
I precedenti vedono Milano in vantaggio con tre successi su quattro incontri totali, compreso il netto 3-0 della gara d’andata.

