x

A1F

Pallavolo A1F – Derby giapponese sulle sponde del Ticino tra Nanami Seki e Mayu Ishikawa

Sabato sera i riflettori si accendono sulla e-work arena di Busto Arsizio, pronta a fare da cornice a uno degli appuntamenti più attesi della stagione: alle 20.30 va in scena il derby del Ticino tra Eurotek Laica e Igor Gorgonzola Novara, una sfida tradizionale, che anche in questa stagione che vale molto più dei tre punti in palio. Un match sentito, vibrante, capace di accendere la passione delle tifoserie e di regalare grande spettacolo dentro e fuori dal campo, con tanto pubblico atteso sulle tribune dell’impianto di viale Gabardi.

Dopo il turno di riposo dello scorso week-end, le Farfalle biancorosse sono pronte a tornare in campo con energia e determinazione, intenzionate a riprendere quel trend positivo che le ha portate a chiudere il girone di andata al sesto posto, ma soprattitto a mostrare un gioco efficacace anche contro formazioni di primo piano. L’obiettivo è continuare a crescere, pur sapendo che l’ostacolo davanti è di quelli durissimi.

Strappare punti a Novara non sarà semplice. La formazione allenata da Lorenzo Bernardi, vittoriosa all’andata per 3-1, si sta confermando stabilmente ai vertici del campionato: quarta al termine dell’andata, oggi viaggia a quota 35 punti, 16 in più della UYBA, anche grazie al successo ottenuto domenica contro San Giovanni in Marignano. Numeri che raccontano la solidità di una squadra costruita per stare in alto. Il rientro della russa Tatiana Tolok, a lungo assente nella prima parte del girone di andata ha dato grande sostanza all’attacco del sestetto di Lorenzo Bernardi,.

Ma il derby non è fatto solo di classifiche. Sono tanti, infatti, gli spunti di grande interesse che rendono la serata ancora più affascinante. Su tutti, la sfida tutta giapponese tra due stelle del volley mondiale come Seki e Ishikawa, promessa di qualità, ritmo e colpi spettacolari. La regista divenuta titolare a tutti gli effetti, dopo l’infortunio che ha messo fuori causa Boldrini con cui si era alternata ad inizio campionato, ha mostrato quella personalità che l’aveva portata a guidare con perizia e grandi prestazioni il Giappone nel Mondiale thailandese sino al quarto posto; nazionale nipponica che ha avuto in Ishikawa una capitana di grande abilità in seconda linea e buon rendimento anche in attacco e battuta.
Senza dimenticare il sapore speciale delle ex: Leonardi, Herbots e Bonifacio, che torneranno a calcare il taraflex bustocco da avversarie. La partita sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport e in streaming su Volleyball World TV.

Foto di Luca Pietro Santi