x

A3M

Pallavolo A3M GirBlu – La Domotek Reggio Emilia contro l’Aurispa Lecce cerca il settimo sigillo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il girone blu del terzo torneo nazionale arriva al “giro di boa” con l’imbattuta capolista Castellana Grotte già sicura del titolo di campione d’inverno come Reggio Emilia nel girone bianco e la Domotek Reggio Calabria, distaccata attualmente dal team pugliese in classifica generale da quattro lunghezze (23 contro 19), di chiudere il girone ascendente al secondo posto. Bisogna stabilire gli ultimi due posti utili per la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia A3: a Sabaudia, terza in classifica, basta una vittoria per la certezza di partecipare al trofeo nazionale. Lecce, a meno uno dai laziali e a +1 da Campobasso, deve vincere con qualsiasi risultato o sperare che i molisani perdano. Nel primo turno di Del Monte® Coppa Italia non ci saranno sfide incrociate tra squadre dei due gruppi. I quarti di finale si giocheranno in gara secca domenica 11 gennaio per il girone blu e mercoledì 14 per il girone bianco.

La formazione dello Stretto sarà di scena domani pomeriggio al palazzetto dello sport di Tricase per affrontare l’Aurispa Lecce (ore 18.00, con la direzione di Eustachio Papapietro di Matera e Matteo Mannarino di Roma), reduce dalla sconfitta esterna in quattro parziali a Sabaudia, nello scontro diretto utile per il terzo posto. I salentini in casa nella stagione in corso insieme a Castellana Grotte, sono stati l’unica formazione a vincere tutti match interni, superando in ordine Gioia del Colle (3–0), Terni Volley Academy (3–1) e EnergyTime Campobasso (3–0). La Domotek, che ha vinto tutti e quattro i confronti diretti con gli avversari, puntano a infilare la “manita” per poter capitalizzare il big match di giornata che vede nell’infuocato derby di Puglia la sfida tra Guioia del Colle e Castellana Grotte. Sono due gli ex di questa sfida: il centrale romano Eduardo Morabito in Riva allo Stretto nella scorsa stagione e l’esperto laterale patavino Enrico Lazzaretto, in forza alla Aurispa Lecca in Serie A2 nel torneo 2017–2018 (30 “gettoni di presenza” tra Regular Season e Play Off, 116 set giocati e 287 punti realizzati– 24 al servizio, 22 a muro, 241 in attacco–).

La Domotek Reggio Calabria, negli ultimi giorni ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Billy Gurnari nel ruolo di Direttore Tecnico. Una mossa strategica che non è un semplice arrivo, ma un vero e proprio “ingaggio extralusso” per un’istituzione del volley calabrese, figura di storia, prestigio e competenza riconosciuta a livello regionale e nazionale. Gurnari va a rafforzare ulteriormente il progetto Domotek Volley Sport Specialist, aggiungendo un tassello fondamentale alla visione d’insieme del club. Il neo DT chiarito il suo compito: «Andrò a ricoprire un ruolo che si occuperà in modo particolare delle attività, sia tecniche che organizzative, del settore giovanile. Si cercherà di organizzare tutta la ‘carne al fuoco’ che è stata messa, che è davvero tantissima, grazie all’operato della società. Sarà mio compito ottimizzare le programmazioni sia dal punto di vista tecnico che organizzativo–dirigenziale».

La sua figura sarà quindi centrale e trasversale, con il compito di gestire il coordinamento tecnico tra tutte le componenti del club: dalla Serie A3, alle squadre parallele di Serie C Femminile e Serie C Maschile, fino all’intero e vivace settore giovanile. Un raccordo essenziale tra management, staff tecnico, atleti e tutto l’ambiente del club. «Con Antonio Polimeni ci si era già incontrati, si parlava da circa un annetto – spiega Gurnari –. È arrivato probabilmente il momento giusto per potersi mettere insieme, mettere a disposizione la mia esperienza e dare un proseguo all’aspetto futuribile di cui la società ha intenzione. L’ambiente è costituito da persone che fanno pallavolo da tantissimi anni. Cesare Pellegrino, il Direttore Sportivo, ovviamente Antonio Polimeni – prosegue Billy Gurnari –. C’è un entourage di gente che viene da anni di pallavolo. È stata una delle motivazioni che mi ha spinto e che mi rende molto carico ed entusiasta per affrontare questa bella sfida».

Il profilo di Billy Gurnari parla da solo. Istituzione del volley calabrese, è stato per quattro anni consigliere federale del Comitato Regionale Fipav Calabria e, da quest’anno, è Vice Presidente dello stesso Comitato. La sua carriera in panchina, iniziata nel 1983 con la Mangiatorella, lo ha visto guidare con successo numerose società reggine di primo piano: da Jonicagrumi a Italsomac, Farmasport, Target, Nausicaa, Dacca, fino alla recente esperienza con la Luck. Un palmarès ricco, anche a livello giovanile, frutto di una visione che unisce il risultato alla crescita dei talenti, esperienza consolidata anche in staff tecnici delle selezioni giovanili azzurre. Una garanzia di qualità per rendere ancora più competitiva la Domotek Volley Reggio Calabria.